Domani, giovedì 8 agosto, alle 21,30, presso il Circolo Nautico Sambenedettese Ugo Ciaccio presenterà il suo volume "L'anima nera di Nostro Signore". L'evento inserito nella rassegna "Scrittori sotto le stelle" è organizzato dall'associazione culturale "I luoghi della scrittura" in collaborazione con la libreria "La Bibliofila" e il "Circolo Nautico Sambenedettese" e patrocinato dall'Amministrazione comunale. Converserà con l'autore il prof. Francesco Tranquilli.
L'AUTORE
Ugo Ciaccio è nato nel 1969 a Napoli, dove vive e lavora. Per passione colleziona e falsifica testi antichi. Nekros, il suo primo romanzo, è uscito per Bietti nel 2011. Il secondo, L'anima nera di nostro Signore, nel 2013, sempre per Bietti.
IL LIBRO
Venezia, 1776. La galea Erodiade salpa diretta all'isola greca di Patmos dove si suppone si trovi la testa di Giovanni Battista, secondo alcuni la reliquia che permetterebbe di parlare con Dio. Due secoli dopo, a Napoli, Francesco Maffei, cardinale molto vicino a Giovanni Paolo I, dà incarico all'ex ispettore Manuel Prado di ritrovare la testa del Battista, avvistata in casa di un collezionista di reliquie e poi scomparsa dopo il suo omicidio. La ricerca si svolgerà durante il pontificato di Albino Luciani, durato solo trentatré giorni, e il ritrovamento coinciderà con la morte del pontefice, il 28 settembre del 1978. La caccia alla reliquia sarà intralciata da pirati, uomini di potere e assassini, ma il vero ostacolo, impalpabile e onnipotente, proviene dall'alto e potrà essere superato solo con la fede.