Trapianti: con la carta d'identità si può scegliere di donare

Passa attraverso l’Anagrafe del nostro Comune la scelta dei cittadini maggiorenni, nel momento in cui chiedono il rilascio o il rinnovo della carta d’identità, di donare o no i propri organi e tessuti. La dichiarazione di volontà, così come il diniego, avranno immediato valore legale e saranno registrati in tempo reale nel “data base” dei potenziali donatori del Sistema Informativo Trapianti (SIT), uniformato a livello nazionale.

 

La novità, dapprima introdotta a livello sperimentale solo in alcuni Comuni italiani, ora prende piede anche nelle altre Regioni e le Marche avviano il nuovo servizio con nove Comuni che si sono candidati ad attuarlo tra cui, appunto, San Benedetto del Tronto.

 

Il progetto prevede che l’ufficiale d’anagrafe incaricato, sia nella sede centrale che nella delegazione di Porto d’Ascoli, sia pronto a ricevere la dichiarazione che verrà rilasciata dal cittadino firmando un semplice modulo; la dichiarazione sarà acquisita telematicamente in tempo reale dal SIT e, in caso di necessità, l’espressione di volontà del cittadino sarà consultabile in tempo reale e in modalità sicura dai medici del coordinamento trapianti.

 

Il  progetto ha come obiettivo quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema della donazione organi (in Italia quasi novemila persone sono in lista d'attesa per un trapianto) fornendo un’ulteriore modalità, in aggiunta a quelle già esistenti, semplice e tempestiva, di esprimere o no il proprio consenso.

 

La dichiarazione è comunque facoltativa e non obbligatoria; nel caso il cittadino non ritenga di poter dichiarare la propria volontà al momento del rilascio della carta d’identità e desideri ulteriori informazioni, riceve dall’operatore di sportello un dépliant con ogni utile riferimento e contatti per informarsi sulla donazione organi e tessuti e sulle modalità per poter esprimere il proprio consenso in un momento successivo.

 

Per informazioni: Sportello Unico del Cittadino (e mail unasceltaincomune@comunesbt.it, tel. 0735794566 - 555)