Pubblicati all'Albo pretorio il Piano di S. Pio X e il Piano Casa

Dal 27 aprile scorso sono in pubblicazione all'Albo Pretorio due piani urbanistici approvati nelle ultime sedute dal Consiglio comunale, e cioè il Piano di S. Pio X e il Progetto Casa comunale. Gli atti sono depositati per 60 giorni e sarà possibile presentare osservazioni ed opposizioni che dovranno essere esaminate dal nuovo Consiglio Comunale per poi essere inviate in Provincia per l'approvazione superiore.


Ricordiamo che il "Progetto Casa" comunale consiste in una variante al Piano regolatore per l'approvazione di 10 piani di recupero di edifici esistenti siti nel territorio comunale grazie ai quali il Comune otterrà dai privati oltre 6000 metri cubi di edilizia pubblica in proprietà oltre alle opere di urbanizzazione (verde, parcheggi ed attrezzature comuni di quartiere).


Per quanto riguarda il Piano particolareggiato della zona Marina di Sotto - Piazza S.Pio X, sempre in variante al Piano regolatore, si punta alla regolamentazione urbanistica di un'ampia zona compresa tra il torrente Acquachiara, la ferrovia, la SS 16 e la zona del Tribunale. Sono previste aree per nuova edificazione, zone a verde pubblico, parcheggi e regole per gli edifici esistenti oltre alle norme per realizzare la piazza antistante la chiesa S.Pio X e le attrezzature sociali attigue.