E’ stato un incontro molto bello, occasione per instaurare una salda amicizia e per programmare tante iniziative per la valorizzazione dei rispettivi patrimoni museali. Così Margherita Sorge, assessore alla cultura di San Benedetto del Tronto, commenta la visita a Cesenatico compiuta ieri insieme ai funzionari dell’assessorato.
Accolta dal sindaco di Cesenatico Roberto Buda, al quale sono stati consegnati omaggi della città, la delegazione del Comune di San Benedetto ha poi avuto un lungo colloquio con gli omologhi del comune romagnolo e con i responsabili del locale Museo della Marineria guidati dal direttore Davide Gnola.
I rapporti tra il Museo del Mare di San Benedetto e quello di Cesenatico datano da diversi anni, anche in virtù della presenza a Cesenatico di una folta rappresentanza di discendenti di sambenedettesi che là emigrarono nel secolo scorso contribuendo al rafforzamento della locale flottiglia peschereccia. Entrambi fanno parte dell’associazione Musei Marittimi del Mediterraneo che ha sede a Barcellona. Ma nell’incotnro di ieri sono state gettate le basi per una collaborazione più stretta che si manifesterà in alcuni momenti pubblici.
“Il sei maggio prossimo ci sarà nel nostro Museo del Mare un incontro pubblico – dice l’assessore Sorge - in cui, oltre a presentare le rispettive peculiarità museali, ascolteremo le testimonianze di cittadini sambenedettesi emigrati a Cesenatico. In più le due strutture museali proporranno alle scolaresche presenti alcune esperienze laboratoriali costruite sui rispettivi patrimoni. Inoltre, condizioni meteo permettendo, in occasione della festa della Madonna della Marina di fine luglio, alcune delle meravigliose barche a vela che stazionano nel porto canale di Cesenatico e che fanno parte del Museo arriveranno via mare a San Benedetto. Un viaggio di due giorni durante il quale le imbarcazioni si avvarranno del supporto degli scali della Lega Navale Italiana. Una volta giunte nella nostra darsena turistica, potranno essere visitate”.