"Cento sagome", la campagna della Regione Marche per la sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla violenza contro le donne farà tappa a San Benedetto il 2 aprile, in Piazza Giorgini.
L'evento, temporalmente diviso in due incontri, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, prevede la lettura di storie di donne colpite dalla violenza. Protagonisti di queste letture saranno gli studenti delle terze classi delle scuole medie e quelli delle scuole superiori della Città nell'incontro mattutino, mentre nel pomeriggio la lettura dei brani sarà affidata a persone appositamente selezionate. La campagna itinerante iniziata ad Ancona l'8 marzo vedrà il suo termine il 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In caso di pioggia l'evento si sposterà in Piazza Pazienza.
La manifestazione fa parte di un progetto della Regione Marche al quale San Benedetto, insieme ad altri 18 Comuni, ha aderito. L'unicità dell'evento che invaderà il centro della Città con 100 sagome di donna (simbolo della campagna) sta sicuramente nell'aver coinvolto i giovani, interlocutori e destinatari più che mai preziosi per il tema trattato.
Scopo dell'incontro è quello di lanciare un messaggio forte e dirompente contro la violenza, per sensibilizzare su un tema, purtroppo, sempre attuale.
La mostra in una precedente tappa
Regione Marche, Consigliera per le Pari opportunità