Il Consiglio comunale è stato convocato per martedì 27 settembre alle ore 18 con sette punti all'ordine del giorno. Tra essi si segnalano:
- le modifiche al Regolamento comunale di Polizia mortuaria che consentirà di prenotare loculi singoli per 20 anni decorrenti dalla data del decesso ai residenti a San Benedetto del Tronto, a coloro che abbiano avuto la residenza ininterrotta in città per almeno 25 anni, a coloro che vi sono nati, ai coniugi dei defunti deceduti nel territorio comunale e sepolti nel civico cimitero. Il loculo sarà prenotabile anche dai coniugi di coloro che, defunti, possedevano uno di questi requisiti.
- La ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e la verifica degli equilibri di bilancio con le conseguenti variazioni. Si registrano, rispetto alle previsioni, minori entrate per, ad esempio, ICI (250.00 euro), imposta comunale sulla pubblicità (95.000 euro), tassa occupazione spazi ed aree pubbliche (20.000 euro), trasferimenti dallo Stato (250.000 euro), fondo unico per i servizi socio - assistenziali (156.000 euro). Le maggiori entrate derivano, per fare qualche esempio, da addizionale comunale IRPEF (+ 270.000 euro), diritti di segreteria urbanistica (40.000), diritti di cremazione (50.000 euro in più), proventi dalle sanzioni al Codice della Strada degli anni precedenti (150.000 euro). Quanto alle spese, sono minori rispetto a quelle preventivate per 730 mila euro e maggiori per 293.000 euro. Quanto agli investimenti, si prevede l'arrivo di 366.000 euro di fondi comunitari per l'ammodernamento del Mercato Ittico e di 1.680.000 euro, provenienti dalla prenotazione dei loculi che sarà possibile effettuare con le modifiche del regolamento prima descritte, da destinare all'ampliamento del cimitero.
- L'approvazione definitiva del piano particolareggiato per il cambio di destinazione d'uso, da edificio turistico ricettivo a residenziale, dell'hotel Miami di viale Europa. Sul punto il Consiglio dovrà pronunciarsi sull'unica osservazione pervenuta, quella della Provincia di Ascoli, che avanza le consuete obiezioni in merito alla validità della nuova formulazione dell'art. 29 delle norme del Piano regolatore.
- L'adozione definitiva del primo stralcio del progetto casa comunale, attraverso il quale privati proprietari di edifici abbandonati o fatiscenti potranno presentare progetti di riqualificazione, anche con demolizione e ricostruzione, cedendo in cambio al Comune standard urbanistici di legge (verde e servizi già ultimati e quindi fruibili) ma anche il 15% della superficie in forma di alloggi di edilizia sociale. In alternativa, il privato può impegnarsi a destinare il 30% della superficie alla realizzazione di alloggi da affittare a prezzo calmierato per 25 anni. In questo caso sono state presentate due osservazioni da privati che l'Amministrazione propone di respingere.
In aggiunta ai punti già previsti all'ordine del giorno, il Consiglio comunale di San Benedetto sarà chiamato domani 27 settembre a discutere ed approvare la convenzione tra i comuni di Ripatransone e San Benedetto per la gestione comune della segreteria generale.
La convenzione, che sarà in vigore fino al 30 luglio 2012 salvo rinnovi, prevede che l'incarico venga ricoperto dalla dr.ssa Fiorella Pierbattista, attualmente s egretario generale della convenzione dei comuni di Ripatransone (comune capofila), Offida, Montalto delle Marche e Cossignano in corso di scioglimento.
Il comune di San Benedetto del Tronto sarà la sede dell'Ufficio di segreteria convenzionato e la d.ssa Pierbattista opererà per 27 ore settimanali per San Benedetto e per 9 ore per Ripatransone, con corrispondente suddivisione dell'importo della retribuzione tra i due enti.