In questa pagina sono riassunte le campagne di comunicazione istituzionale destinate a informare i cittadini su iniziative di pubblica utilità, modalità di accesso a servizi, per rendicontazione delle attività svolte.
Cittadinanza digitale. Molti ne parlano, ma quanti sanno esattamente cosa sia o come si eserciti? Il Comune di San Benedetto del Tronto prova a rispondere dando un proprio contributo attraverso una serie di brevi video indirizzati principalmente ai sambenedettesi.
Sono delle vere e proprie “Pillole Digitali”, video di circa dieci minuti sugli aspetti pratici che un cittadino si trova ad affrontare quando vuole relazionarsi in modo telematico con il Comune.
Il programma risponde pienamente a quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale che, agli articoli 7 e 8, sancisce da una parte il diritto dei cittadini a fruire di servizi on-line semplici e integrati, e dall’altra la necessità che le Pubbliche Amministrazioni promuovano la diffusione della cultura digitale tra i cittadini.
Ecco quindi le cinque pillole che verranno messe in onda settimanalmente ogni lunedì alle ore 12:00 a partire dall’otto novembre 2021 sui principali canali social del Comune (YouTube, Facebook):
1. SPID, come ottenerlo e come usarlo
2. PEC, come ottenerla e come usarla
3. CIE, cos’è e come usarla
4. I certificati anagrafici on-line
5. Pagamento dei tributi on-line
L’iniziativa è frutto dell’impegno del settore comunale Servizi al cittadino, innovazione e valorizzazione del territorio che vuole in questo modo incoraggiare i cittadini all’uso dei servizi on-line facilitandone il più possibile l’accesso.
Cittadinanza digitale. Molti ne parlano, ma quanti sanno esattamente cosa sia o come si eserciti? Il Comune di San Benedetto del Tronto prova a rispondere dando un proprio contributo attraverso una serie di brevi video indirizzati principalmente ai sambenedettesi.
Sono delle vere e proprie “Pillole Digitali”, video di circa dieci minuti sugli aspetti pratici che un cittadino si trova ad affrontare quando vuole relazionarsi in modo telematico con il Comune.
Il programma risponde pienamente a quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale che, agli articoli 7 e 8, sancisce da una parte il diritto dei cittadini a fruire di servizi on-line semplici e integrati, e dall’altra la necessità che le Pubbliche Amministrazioni promuovano la diffusione della cultura digitale tra i cittadini.
Ecco quindi le cinque pillole che verranno messe in onda settimanalmente ogni lunedì alle ore 12:00 a partire dall’otto novembre 2021 sui principali canali social del Comune (YouTube, Facebook):
Pillole digitali 3 #1: SPID, come ottenerlo e come usarlo
Pillole digitali 3 #2: PEC, come ottenerla e come usarla.
Pillole digitali 3 #4: I certificati anagrafici on-line
L'Amministrazione di San Benedetto del Tronto ha deliberato di istituire un appuntamento annuale durante il quale la macchina comunale, fatta di persone, si apra all'esterno. Si tratta di un momento di comunicazione rivolto a dipendenti, altre amministrazioni pubbliche che insistono nel nostro territorio, forze dell'ordine, scuole, università, associazioni di categoria, comitati di quartiere, stampa, cittadini e tutti gli altri portatori di interessi in città.
SBTUpdate, questo il nome del congresso, serve da una parte ad aggiornare la platea sui temi più importanti che hanno impegnato gli uffici nel corso dell'anno. Dall'altra, è un modo per far conoscere i settori, i servizi del Comune e i loro responsabili così da agevolare ancor di più i rapporti della popolazione con la Pubblica amministrazione.
Gli appuntamenti 2018 si sono svolti il 15 e 20 marzo. Di seguito i video dei due incontri.
SBTUpdate - Incontro del 15 marzo
SBTUpdate - Incontro del 20 marzo
Nel 2019 l'incontro si è tenuto il 26 marzo
Le slide di presentazione delle attività svolte
Di seguito è possibile consultare le slides proiettate durante l'incontro dal titolo "Così la Città ha cambiato volto. Il bilancio di un mandato amministrativo", che si è tenuto il 20 aprile 2016 in Sala Consiliare.
Presentazione "Così la Città ha cambiato volto. Il bilancio di un mandato amministrativo"
Di seguito è possibile consultare il volume "70X100 - 10 anni di comunicazione istituzionale attraverso i manifesti" edito dall'Amministrazione Comunale a cura del Prof. Fabrizio Mariani, presentato e consegnato agli intervenuti all'evento del 20 aprile 2016 in Sala Consiliare.