I premiati del 2015

 

Banco Alimentare

 

Preziosa istituzione operante nella nostra città, ha saputo in pochi anni conquistarsi un ruolo indispensabile nel supporto alle politiche pubbliche di sostegno alle sempre più numerose fragilità che affliggono anche questa Città.
L’altruismo e la dedizione dei suoi volontari costituiscono presidio essenziale per fronteggiare le difficoltà quotidiane di tante persone.
La Città riconoscente ringrazia

Rosa Marisa Borraccini

 

Figlia illustre di questa terra con la quale non ha mai reciso un legame profondo e radicato ha saputo mettere al servizio dei giovani il grande amore che da sempre nutre per la cultura e per i libri raggiungendo prestigiosi traguardi accademici

che testimoniano della grande stima e del vasto apprezzamento di cui gode nella comunità degli studiosi e del mondo universitario.

 

CADLAND srl

 

In un mondo in cui l’innovazione e la capacità di offrire nuove professionalità diventano determinanti leve di successo, la Città e ringrazia rende merito a tre giovani che hanno saputo dare forma e contenuto alle loro capacità realizzando un piccolo gioiello dell’imprenditoria tecnologica
capace di imporsi come fornitore di contenuti multimediali e di animazione che raccolgono crescente successo aprendo scenari sempre nuovi nel settore della comunicazione per immagini.

 


Vittorio Camaiani

 

Per aver dato lustro e prestigio in Italia e all’estero alla Citta di San Benedetto del Tronto facendosi apprezzare per le innate doti di creatività che ne stanno decretando il crescente successo.

La città ringrazia e omaggia un sambenedettese che ha saputo affermare la propria identità di campione dell’eleganza e dello stile nel complesso e affascinante mondo della moda.

 

 

Pierluigi Camiscioni

 

Protagonista indiscusso di una gloriosa stagione del rugby italiano, simboleggia, anche per l’aspetto fisico, questa nobile disciplina di cui ha incarnato i valori più nobili sia come giocatore sia come dirigente sportivo.

Ha ereditato dal padre Marcello, indimenticabile pioniere del turismo locale, l’amore per la nostra Città e la generosità nel gettarsi nella mischia per difenderne l’identità e mantenerne alta la reputazione.

La Città grata gliene rende merito.

 

 

Giambattista Croci

 

Per aver legato il nome di San Benedetto del Tronto ad una delle più belle pagine dello sport rugbistico italiano.

Atleta di primissimo ordine nel panorama nazionale ed internazionale, ha onorato la maglia azzurra della Nazionale con risultati di assoluto rilievo. A lui guardano le giovani leve del rugby cittadino con la speranza di poterne emulare la luminosa carriera.

La Città riconoscente lo ringrazia.

 

Filippo Damiani

 

Per la lungimiranza e la capacità imprenditoriale che hanno permesso all’azienda che porta il suo nome di rappresentare per decenni un punto di riferimento  per l’economia cittadina, fonte di sostentamento per tante famiglie.

Imprenditore illuminato ed attento ai bisogni della collettività non ha fatto e non fa mancare il suo supporto a chi opera nello sport come strumento di promozione sociale.

 

 

Piero Di Salvatore

 

Sambenedettese autentico e verace, ha saputo mettere l’innata simpatia e la propensione alle relazioni umane a servizio dei meno fortunati costituendo un punto di riferimento per i deboli e i sofferenti.

La Città riconoscente lo premia anche per l’amore che le manifesta nella sua poliedrica e instancabile partecipazione alla vita sociale della comunità.  

 

 

Francesco Fiscaletti

 

Per i brillanti risultati conseguiti a livello nazionale e mondiale nello sport natatorio che hanno recato prestigio alla sua Città.

Splendido esempio di capacità di affrontare e superare le difficoltà della vita dedicando energia ed entusiasmo ad una grande passione.

 

 

Flavio Girolami

 

Figura esemplare di sambenedettese intraprendente e ricco di inventiva, ha saputo creare una propria reputazione a livello internazionale trasformando il concetto della calzatura sportiva e pronta all’uso in un oggetto di culto ricercato sui mercati di tutto il mondo

grazie all’unione tra estro personale e rinomata tradizione marchigiana.

La Città lo premia, onorata di averlo tra i suoi figli.

 


Antonio Guidi

 

La Città ringrazia e rende omaggio ad un uomo che ha speso tutta la sua vita e le sue competenze professionali per affermare i diritti dei più deboli, prima contribuendo in modo determinante a costituire sul nostro territorio una rete di protezione sociosanitaria pubblica

e poi a combattere le più nobili battaglie civili dalle più alte e prestigiose sedi governative e parlamentari.

 

 

Dino Illuminati

 

L’amore per la terra e per le cose buone si è trasformato grazie a sapienza antica e moderno spirito d’intrapresa, sviluppati in anni di duro ed appassionato lavoro, in qualità apprezzata sui mercati italiani e stranieri.

La Città lo ringrazia per averne abbinato il nome alla migliore espressione del valore enologico del “made in Italy”.

 


Emanuela Marcattili

 

Con la sua passione innata per l’insegnamento ha saputo trasmettere l’amore per la musica a generazioni di giovanissimi.

Insegnante competente, amata e apprezzata è punto di riferimento insostituibile per l’Istituto musicale “Vivaldi” che anche grazie al suo entusiasta impegno rappresenta un’istituzione culturale ormai radicata nel cuore dei sambenedettesi.

La Città riconoscente la ringrazia.

 

 

Ottavio Palladini

 

Splendida figura di sportivo, eclettico calciatore amatissimo dalle tifoserie delle squadre in cui ha militato, è figlio illustre di questa Città sia per gli alti traguardi sportivi che ha raggiunto sia per aver saputo ritagliarsi un posto particolare nel cuore dei sostenitori della Sambenedettese

che lo hanno eletto a simbolo della generosità e della tenacia proverbiali della squadra rossoblù non facendogli mai mancare il loro affetto anche nei momenti più delicati della storia societaria.

 


Lodovico Parmegiani

 

Giovane studioso che ha saputo affermarsi grazie alle competenze acquisite e alle brillanti intuizioni scientifiche, raccoglie apprezzamenti crescenti per i progressi che ottiene nel settore della embriologia clinica aiutando tante coppie ad esaudire il desiderio di avere un figlio.
Illustre figlio di questa Città che orgogliosa lo ringrazia.


Luigi Pulcini

 

Per aver saputo conquistare con competenza, gusto e sensibilità un ruolo di prestigio nel settore della narrazione musicale delle immagini conquistando la fiducia di registi e produttori e imponendosi nel difficile mondo del cinema americano.

Dagli Stati Uniti mantiene intatti i profondi legami con la sua Città che è fiera di annoverarlo tra i suoi figli più intelligenti e creativi.

 


Ivano Pennesi

 

Protagonista indiscusso della storia del turismo cittadino, ha recato prestigio e fama alla sua città promuovendone la reputazione e le bellezze in ambito nazionale ed internazionale.
Per decenni ai vertici dell’Azienda di Soggiorno ha interpretato il ruolo con dinamicità, inventiva e amore per San Benedetto del Tronto.
Con la stessa passione ha poi rivestito importanti incarichi nell’Amministrazione pubblica e in prestigiose realtà del terzo settore.
La Città riconoscente lo ringrazia.

 


Gino Troli

 

Autentico innamorato della sua Città, ha messo al servizio della comunità sambenedettese la sua profonda competenza offrendo un apporto determinante alla ricostruzione della memoria locale e contribuendo da amministratore comunale al risveglio intellettuale della città.

Le sue capacità hanno poi trovato conferma sia nella gestione delle politiche culturali regionali sia nei prestigiosi incarichi che gli sono stati affidati in prestigiose istituzioni culturali delle Marche.

 


Giuseppe Troli

 

Imprenditore di antico stampo ha saputo interpretare con spirito di inventiva la tradizione marinara della città avviando e consolidando nei decenni un’attività che ha saputo valorizzare il prodotto ittico sambenedettese sui mercati e sulle tavole italiane 

promuovendo al contempo l’immagine della città che lo ringrazia e lo premia.