MODALITA’ DI ACCESSO SPORTELLO SERVIZIO TRIBUTI
I servizi tributari di ricevimento al pubblico sono aperti SENZA appuntamento.
E' possibile contattare o recarsi presso gli uffici, il lunedì, il mercoledì o il venerdì dalle 10.30 alle 13.00 ed il martedì ed il giovedì dalle 17 alle 18 ai numeri telefonici 3312607968 .
Relativamente alle istanze, alle richieste in autotutela, alle richieste di rateizzazione, alla presentazione delle dichiarazioni IMU e TARI e ogni altra comunicazione/richiesta va inviata all'indirizzo di posta elettronica tributi@comunesbt.it o presso l' indirizzo di posta elettronica certificata protocollo@cert-sbt.it
AGEVOLAZIONI – RIDUZIONI - ESENZIONI
Sono esentati i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati.
RIDUZIONE PER I PENSIONATI ESTERI
riduzione ordinaria del 50% (già in vigore dal 2023)
Non si modifica la riduzione Tari (2/3)
Tel. 3312607968
Fax. 0735 794422
e-mail: tributi@comunesbt.it
La sigla Imu sta per Imposta MUnicipale, in base al decreto legislativo 23/2011 l'imposta municipale propria sostituisce l'Irpef (imposta sul reddito delle persone fisiche) per la parte applicata ai redditi immobiliari, esclusi quelli da locazione, e le relative addizionali; sostituisce inoltre l'Ici (imposta comunale sugli immobili).
L'Imu si applica sul valore dell'immobile, ottenuto applicando alla rendita catastale rivalutata del 5% un moltiplicatore diverso a seconda della categoria catastale dell'immobile. Vedi tabella dei coefficienti di moltiplicazione
Il D.L. 102/2013 (L. 124/2013) ha abolito il pagamento della prima rata IMU dovuta per le seguenti categorie di immobili:
I versamenti debbono essere effettuati entro le seguenti date:
I versamenti debbono essere effettuati ESCLUSIVAMENTE utilizzando il Modello F 24 che può essere presentato per il pagamento presso gli sportelli bancari, gli uffici postali oppure tramite internet banking.
NON E' AMMESSO ALCUN ALTRO SISTEMA DI PAGAMENTO.
I codici tributo principali da utilizzare per il pagamento dell'IMU per l'anno 2024, istituiti con la Risoluzione n. 35/E dell'Agenzia delle Entrate, sono i seguenti:
H769 3912 IMU - imposta municipale propria su abitazione principale e relative pertinenze - articolo 13, c. 7, d.l. 201/2011 - COMUNE
H769 3914 IMU - imposta municipale propria per i terreni - COMUNE
H769 3916 IMU - imposta municipale propria per le aree fabbricabili - COMUNE
H769 3918 IMU - imposta municipale propria per gli altri fabbricati - COMUNE
H769 3925 IMU - imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - STATO
H769 3930 IMU - imposta municipale propria per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D - INCREMENTO COMUNE
E' possibile avvalersi di crediti diversi per il pagamento dell'IMU con il Modello F24.
Per calcolare l'importo dell'IMU il Comune, in collaborazione con PAL Informatica (APRA Informatica), ha attivato il seguente portale al quale si può liberamente accedere e dal quale si potrà stampare anche il modello F 24 già compilato da utilizzare per il pagamento.
A partire dal 1 ottobre 2021 l’accesso a cityportal deve essere effettuato col ricorso allo SPID, CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi). Il Servizio Tributi non può autorizzare l'accesso in difformità della normativa nazionale di riferimento in quanto incorrerebbe esso stesso in una procedura sanzionatoria, ciò per effettodelle disposizioni previste dall'art. 24 co. 4 del “decreto semplificazioni” (D.L. 16 luglio 2020, n. 76 convertito nella L. 11 settembre 2020 n. 120), che interviene sul testo del Codice dell’Amministrazione Digitale.
DICHIARAZIONE
I termini per la presentazione della dichiarazione, a seguito della modifica apportata all'art. 12-bter del D.L. 201/2011, sono cambiati. Pertanto, a decorrere dall'anno d'imposta 2012, la dichiarazione va presentata entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello nel quale la variazione è avvenuta, sempreché la dichiarazione sia ancora dovuta.
Pertanto i soggetti che intendono avvalersi delle aliquote ridotte rispetto all'aliquota base, per la determinazione dell'imposta, debbono darne obbligatoria comunicazione entro il 30 giugno dell'anno successivo al verificarsi dell'evento. In mancanza di tempestiva comunicazione entro il termine perentorio sopra indicato, non sarà possibile avvalersi dell'aliquota ridotta. Tale aliquota ridotta potrà essere utilizzata, per la determinazione dell'imposta dovuta, per il periodo dell'anno per il quale si verifichino le condizioni richieste per beneficiarne.
L'aliquota (0,79%) per il calcolo dell'imposta dovuta per le abitazioni locate (ad uso abitativo), può essere utilizzata per l'intero anno con il requisito di almeno 90 (novanta) giorni di contratto/i regolarmente registrato/i.
Resta fermo l'obbligo di dichiarare, entro il 30 giugno dell'anno successivo al verificarsi dell'evento, il venir meno delle condizioni agevolative; la mancata osservanza degli obblighi dichiarativi è punita con una sanzione dal 100 % al 200 % dell'imposta evasa con un minimo di € 51,00.
Nella sezione "Modulistica" di questa pagina è disponibile il modello di dichiarazione IMU editabile
IMU - Aliquote per l'anno di imposta 2024
1,06 % Aliquota base
0,60 %
0,50 %
* è previsto un abbattimento dell’imponibile IMU del 50% per la sola abitazione concessa in comodato gratuito a parente in linea retta primo grado (contratto di comodato registrato) come previsto dalla Legge di stabilità per l’anno 2016 n. 208 /2015– art 1 comma 10 a condizione che:
0,79 %
* è prevista dall'annualità d'imposta 2017, in base al comma 53-54 della Legge n.208 del 28 dicembre 2015, una riduzione del 25% dell'imposta dovuta per abitazioni locate con contratto concordato in base alla Legge 431/98, regolarmente registrato ed asseverato dalle organizzazioni sindacali a soggetti che NON le utilizzino quale residenza anagrafica. E' indispensabile la presentazione della dichiarazione IMU;
0,10 %
Ai sensi dell'art. 2 comma 9-bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).
Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 13 del 27 febbraio 2013;
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 95 del 19 novembre 2013.
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 43 del 30 luglio 2015.
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 46 del 30 luglio 2015.
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 47 del 30 luglio 2015
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 16 del 10 marzo 2016
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 6-7-8 del 23 marzo 2019
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 43 del 24 luglio 2020 - ALIQUOTE NUOVA IMU - ANNO 2020 Delibera 43(832 KB)
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 44 del 24 luglio 2020 - REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DELLA NUOVA I.M.U. Regolamento nuova IMU(416 KB)
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 15 del 19 marzo 2021 - ALIQUOTE NUOVA IMU - ANNO 2021 Delibera 15(2181 KB)
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 32 del 26 marzo 2022 - APPROVAZIONE ALIQUOTE NUOVA IMU -ANNO 2022 Delibera Aliquote 2022(2272 KB)
Deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 25.02.2023