Giovani
Il comune intende incentivare l'offerta di servizi e soprattutto di opportunità rivolte ai giovani, siano esse riferite alla vita sociale, di studio e lavorativa sia alla vita relazionale e degli interessi e attitudini personali.
L'intenzione è quella di incentivare i processi associativi ed aggregativi tra i giovani, con un'attenzione ai loro interessi, ai loro progetti ed alla loro creatività.
La finalità quindi è quella di fornire ai giovani gli strumenti attraverso cui possono promuovere le proprie abilità e realizzare i propri intenti: anche per perseguire tali fini sono stati istituiti i servizi Informagiovani e CentroGiovani.
Gli Informagiovani sono centri comunali o provinciali, presenti in quasi tutte le città d'Italia, che offrono servizi di ogni genere ai giovani.
L' Informagiovani sito in viale A. De Gasperi, 124 (piano terra), è un servizio di informazione e di consulenza, sostanzialmente indirizzato ai giovani, su: orientamento scolastico e professionale; concorsi pubblici e borse di studio; volontariato e servizio civile; offerte di lavoro per giovani; salute, diritti e vita sociale; studi e lavoro all'estero; imprenditoria giovanile; scuola e formazione; cultura e ambiente; mobilità in Europa; viaggi e vacanze. Per conoscere tutte le opportunità rivolgetevi all'informagiovani.
Il CentroGiovani, sito in via V.Tedeschi n.1 ("Casa Colonica"), è un servizio di aggregazione e promozione culturale per giovani che dispone del Laboratorio Audiovisivi e del Centro Ascolto Musica.
Il Laboratorio Audiovisivi opera per la promozione e realizzazione di opere video e di iniziative culturali legate al mondo dei media, con il pieno coinvolgimento degli utenti, con il supporto tecnico di un responsabile qualificato. Il Centro Ascolto Musica è un servizio di aggregazione che dispone di appositi strumenti per consentire l'ascolto di compact disc di vari generi musicali, la visione di videocassette musicali, la consultazione di riviste e libri di cinema, musica, e altro. In particolare, ha in dotazione una saletta con attrezzature per le prove di musica che viene messa a disposizione dei gruppi/complessi musicali.
Il 4 maggio del 2014 il Centro Giovani è stato intitolato a Giacomo Antonini, giovane artista e animatore della vita giovanile sambenedettese, referente indiscusso del servizio comunale ubicato nella ex casa colonica di via Tedeschi, scomparso un anno prima