Diversi gli interventi che sono stati messi in campo per mitigare la situazione degli allagamenti in tutta la zona Santa Lucia.
Partendo dalla collina, si sono spesi 580.000 euro per la sistemazione dei sottoservizi di vie Sicilia e Sardegna, intervento necessario a completare il più complesso progetto di sistemazione delle acque provenienti dalla zona collinare che poi si riversano in piazza Kolbe, via Monte San Michele e viale De Gasperi.
In via Monte San Michele sono state posizionate condotte separate per le acque “bianche”, cioè piovane, destinate ad essere convogliate verso l’impianto di sollevamento ubicato in via Asiago e quindi, attraverso il torrente delle Fornaci, al mare, e per le “nere” da convogliare nella rete fognaria collegata al depuratore.
Inoltre è stata interamente sostituita la condotta dell’acqua potabile. Su viale De Gasperi è stato realizzato un bypass fognario all’altezza dell’intersezione con via Abruzzi per superare la strozzatura dovuta alla presenza di sottoservizi telefonici.