Il servizio di interpretariato in lingua dei segni italiana è finalizzato all’abbattimento delle barriere alla comunicazione e a garantire la partecipazione attiva nella vita sociale delle persone sorde.
Viene svolto da un interprete LIS (lingua dei segni italiana) e si articola in tre attività:
SPORTELLO LIS
attivo presso i locali dell’Associazione Sordapicena, siti in via Vittorio Alfieri n. 94/A a San Benedetto del Tronto nei seguenti orari:
Lunedi 18.00-20.00 Girolami
Martedì 8:30/12:30 Illuminati
Mercoledì18.00-20.00 Girolami
Venerdì 15.00-19.00 Girolami
Sabato mattina su appuntamento Girolami
Il servizio è fruibile sia in presenza che da remoto con videochiamata WhatsApp agli interpreti negli orari indicati: Monica Illuminati 347/5712609 - Sergio Girolami 340/2310718.
ATTENZIONE: nel mese di agosto lo sportello sarà aperto il martedì pomeriggio presso l’Ostello IPSIA viale dello sport 60 San Benedetto del Tronto.
Nel mese di settembre lo sportello sarà aperto presso la sede della Sordapicena nei seguenti giorni:
Lunedi 18.00-20.00 Girolami
Mercoledì 18.00-20.00 Girolami
Venerdì 15.00-19.00 Girolami
SERVIZIO DI INTERPRETARIATO SUL TERRITORIO
Accessibilità dei servizi pubblici e privati di tutto il territorio comunale attraverso il servizio di interpretariato LIS individualizzato.
Il servizio è fruibile per le persone sorde residenti nel comune di San Benedetto del Tronto su tutto il territorio provinciale.
Per le persone sorde non residenti esclusivamente sul territorio del comune di San Benedetto del Tronto.
Per usufruire del servizio è necessario concordare un appuntamento con gli interpreti LIS:
Monica Illuminati 347/5712609 monicailluminati@gmail.com
Sergio Girolami 340/2310718 sergio@girolami.info
SERVIZIO DI INTERPRETARIATO DI CONFERENZA
Seminari, convegni, incontri organizzati dal Comune o con il patrocinio dello stesso saranno resi accessibili alle persone sorde attraverso il servizio di interpretariato italiano/LIS e viceversa, su richiesta degli organizzatori o dell’utente sordo .
Info: sordapicena@gmail.com
Il modello di domanda è disponibile in questa pagina web, presso l'URP o presso gli uffici del Servizio Disabilità e Disagio Mentale.
Documenti da allegare:
Il servizio è gratuito.
30 giorni.
Ai sensi dell'art. 2 comma 9bis della Legge n. 241/1990 si rende noto che, in caso di inerzia nella conclusione del presente procedimento, titolare del potere sostitutivo è il Dirigente (cliccare sul link corrispondente alla descrizione del "Settore" in alto, in questa stessa scheda).
Solo in caso di inattivazione del Dirigente, procederà in sostituzione il Segretario Generale (secondo le modalità indicate nello specifico avviso).
Legge Regionale 4 giugno 1996, n. 18 "Promozione e coordinamento delle politiche di intervento in favore delle persone in situazione di handicap" - Consulta la legge
Delibera di Giunta comunale n. 221 del 2017 "DISPOSIZIONI PER LA RIMOZIONE DELLE BARRIERE DELLA COMUNICAZIONE, PER IL RICONOSCIMENTO DELLA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS) E LA PIENA ACCESSIBILITA’ DELLE PERSONE SORDE ALLA VITA COLLETTIVA" - Consulta la delibera