Orari degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande
Gli orari di apertura e di chiusura degli esercizi di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande sono rimessi alla libera determinazione degli esercenti nel rispetto dei criteri stabiliti dal Comune con appositi atti Sindacali.
L'orario prescelto deve essere comunicato al Comune e pubblicizzato mediante l'esposizione di cartelli all'interno ed all'esterno dell'esercizio. La chiusura temporanea dell'esercizio deve essere comunicata al Comune e pubblicizzata mediante l'apposizione di un cartello leggibile dall'esterno.
Pubblicità dei prezzi
Gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande devono esporre durante l'orario di apertura appositi listini indicanti, in modo chiaro, leggibile e visibile al pubblico anche dall'esterno, il prezzo delle consumazioni con l'indicazione del servizio offerto, al banco o al tavolo.
Qualora il servizio venga effettuato all'esterno dell'esercizio, il listino deve essere apposto all'esterno dei locali e comprendere anche il menù.
Gli esercizi che somministrano pasti devono mettere a disposizione dei clienti, anche tramite esposizione all'esterno dell'esercizio durante l'orario di apertura, il menù delle consumazioni con i relativi prezzi praticati.
Eventuali maggiorazioni dei prezzi esposti dovute a particolari servizi, devono essere comunicate ai clienti attraverso i listini e i menù sopra citati. Gli esercenti, salvo giustificato motivo, hanno l'obbligo di somministrare tutte le consumazioni esposte.
I prodotti destinati alla vendita per asporto, esposti nelle vetrine, sul banco di vendita o in altro luogo visibile al pubblico, devono avere esposto il prezzo di vendita.