In questo spazio pubblichiamo i dati sull'andamento dell'inquinamento da Polveri Sottili PM 10 così come rilevati dalla stazione della Provincia di Ascoli Piceno.
Dati anno 2012
Dati anno 2011
Per consultare i dati aggiornati è possibile navigare sul portale della Rete Regionale di Rilevamento della Qualità dell’Aria della Regione Marche.
Nell'ambito delle iniziative finalizzate alla riduzione dell'emissione di polveri sottili, nel Comune di San Benedetto sono in vigore due ordinanze che disciplinano la circolazione degli automezzi e l'accensione dei sistemi di riscaldamento.
Ordinanza per la circolazione degli automezzi più inquinanti
In ottemperanza a quanto stabilito nell'accordo di programma tra Regione Marche, Province, Comuni di "zona A" (quelli a maggior rischio) che impegna le Amministrazioni sottoscrittrici a porre in essere una serie di misure di traffico da modulare nel periodo invernale per contenere il fenomeno delle emissioni inquinanti, il Sindaco hafirmato un'ordinanza che stabilisce limiti alla circolazione dei veicoli più inquinanti nel proprio territorio.
Clicca qui per maggiori informazioni
Ordinanza per la disciplina dell'accensione di forni e camini
Il provvedimento è valido su tutto il territorio comunale ad eccezione dell’area della Sentina, di quella Brancadoro e di alcune zone periferiche.
Clicca qui per i dettagli
Pubblichiamo di seguito uno studio curato dal Prof. Geologo Massimiliano Fazzini, Docente di Rischio Climatico Geologia Applicata dell'Università degli Studi di Ferrara.
Pubblichiamo di seguito la relazione con i risultati della campagna di misura dei livelli di campi elettromagnetici generati da sorgenti operanti nella banda delle alte frequenze (RF) e nella banda delle basse frequenze (ELF), effettuata dall'ARPAM in collaborazione con il Comando di Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto.
Relazione di Monitoraggio dei campi elettromagnetici nel Comune di San Benedetto del Tronto
Di seguito è possibile consultare gli elaborati del Piano della Telefonia mobile della Città di San Benedetto del Tronto
LA REVISIONE DEL PIANO
Nell'ambito delle procedure connesse alla revisione periodica del Piano, il Comune ha stipulato una convenzione con la POLAB srl di Pisa, azienda specializzata, per il monitoraggio del territorio comunale. Una centralina viene collocata di volta in volta in varie zone secondo un programma concordato tra Comune e azienda.
Per i dati sinora rilevati consultare questa pagina