Questa pagina non è più aggiornata.
TUTTE LE NOTIZIE le trovi sul nuovo sito bum.comunesbt.it
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER! per rimanere aggiornato
Mercoledì 1° aprile si svolgerà la tanto attesa puntata pasquale di "Favole a merenda" con la lettura animata intitolata "La gallina dei tesori".
Ultimo giorno per chiedere contributi per l'organizzazione di manifestazioni sportive a carattere regionale, in virtù della legge regionale 47/97.
Firmata la convenzione che segna il passaggio della gestione della darsena turistica, presso il molo sud del porto, dalla Capitaneria di porto al Comune.
L'assessore allo Sport Eldo Fanini effettua alcune precisazioni a proposito delle notizie riportate dalla stampa locale sull'impegno da parte del Comune a "trovare soluzioni" per sostenere le spese di gestione della Sambenedettese Calcio.
Lunedì 30 marzo si chiude la quinta edizione di "Una biblioteca... da favola" con l'atteso intervento di Sebastiano Ruiz Mignone.
Il risparmio energetico vuol dire risparmio delle materie prime fossili da cui deriva la maggior parte dell'energia elettrica consumata in Italia, e quindi riduzione dell'inquinamento dell'aria, determinato dai gas emessi durante la combustione.
Il Comune di San Benedetto, assessorato alle Politiche della città solidale, patrocina un'iniziativa organizzata per sensibilizzare la cittadinanza sui problemi oncologici.
Scade venerdì 24 aprile il termine per presentare domanda al Comune di San Benedetto per l'ottenimento di borse di studio relativamente all'anno scolastico 2008/2009 e/o un contributo per l'acquisto dei libri di testo per l'anno scolastico 2009/2010.
Lunedì 30 marzo, in Comune, il sindaco di San Benedetto Gaspari e il presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca firmeranno un importante accordo relativo alla gestione della darsena turistica.
Il sindaco di San Benedetto Gaspari ha ricevuto questa mattina nel proprio ufficio il neo commissario prefettizio del Comune di Ascoli, Fabio Costantini.
Per indisponibilità dell'autore, è stato rinviata a data da destinarsi la presentazione del libro "Lu cucale e i cucalini" del giornalista Remo Croci.
Sono disponibili al Comune di San Benedetto, come ogni anno, i modelli 730.
Dopo gli incontri che si sono susseguiti per tutta la giornata di martedì 24 marzo, è ora in fase di preparazione la bozza di convenzione costitutiva di un'associazione tra nove Comuni.
Con ordinanza del sindaco Gaspari, è stata revocata la precedente disposizione che imponeva di sottoporre le vongole ad un trattamento di depurazione prima dell'immissione al consumo, se raccolte nel tratto di mare antistante San Benedetto.
Per l'anno 2009/2010, sono aperte da mercoledì 25 marzo a venerdì 24 aprile le iscrizioni ai nidi d'infanzia nel Comune di San Benedetto.
Nuovo affascinante appuntamento per la "Stagione dei concerti" organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto. Lunedì 23 marzo alle ore 21,15, all'auditorium comunale
In città per tenere una lezione sul tema del mare all'Università di Camerino, l'ex ministro all'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio è stato ricevuto ....
"Vivere per raccontarla", scrive Garcia Marquez. E una sorta di "scrittura dal volto umano" è stata la proposta del giovane e simpatico autore Andrea Bajani, autore ormai di vari libri tra i quali "Domani niente scuola",
Ridotta l'addizionale IRPEF per redditi fino a 9 mila euro. Il Consiglio comunale approva anche sconti sulla TARSU. Nuovi fabbricati in zona San Giovanni
Sono iniziate le operazioni di pulitura della spiaggia sambenedettese, in vista dei primi appuntamenti della stagione.
Scade martedì 31 marzo il termine entro cui è possibile presentare la domanda per ottenere contributi per specifici progetti culturali, in base a quanto previsto dalla Legge regionale n. 75/97.
È stato prorogato a lunedì 30 marzo il termine entro cui è possibile chiedere buoni per le mense scolastiche gratuiti.
Sabato 21marzo alle ore 17,30 presso l'auditorium comunale di viale De Gasperi 120 a San Benedetto, il conduttore della trasmissione "Mi manda RaiTre", Andrea Vianello, presenta il suo libro "Assurdo Italia"
L'entusiasmo degli studenti delle 3e medie e delle scuole superiori di San Benedetto, e di un gruppo di liceali di Roma, accoglierà venerdì 20 marzo alle 10 all'auditorium comunale lo scrittore torinese Andrea Bajani, che presenta il suo ultimo libro "Domani niente scuola" (Einaudi 2008).
Dopo il grande successo dei precedenti appuntamenti, per domenica 22 marzo alle ore 15,30 al teatro Concordia è in programma l'ultimo spettacolo della rassegna di cinema e teatro per bambini "Tutti insieme appassionatamente"
Dopo precedenti contatti, si fanno nuovi passi avanti in vista di un'associazione tra i nove Comuni di San Benedetto, Acquaviva Picena, Cossignano, Cupra Marittima, Grottammare, Monsampolo, Montalto Marche, Monteprandone, Ripatransone.
La sezione di Ascoli Piceno dell'Unione Italiana Ciechi (UIC) organizza per venerdì 3 aprile alle ore 21 un gran galà di beneficenza presso il discodinner B&B.
Nell'ambito del master in "Gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche" organizzato dall'Università di Camerino a San Benedetto, venerdì 20 marzo alle ore 15,30 terrà una lezione l'ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio.
«Non c'è alcuna volontà vessatoria da parte del Comune di San Benedetto verso i locali che offrono intrattenimento serale sul lungomare e nelle zone limitrofe, ma al contrario una disponibilità a fare in modo che ognuno abbia chiaro cosa deve fare per essere in regola.
Il Consiglio comunale di San Benedetto si riunirà giovedì 19 marzo alle ore 18,30 per discutere 20 punti all'ordine del giorno. Tra questi, le nuove agevolazioni sulla Tassa per i rifiuti solidi urbani (Tarsu).
A causa dello svolgimento della tappa conclusiva della 44ª Tirreno-Adriatico la circolazione stradale sul percorso cittadino attraversato dalla competizione subisce in queste ore alcune modifiche.
È ormai un tema che interessa non più soltanto i residenti dell'area, ma un po' tutta la città, per le soluzioni prospettate: la riqualificazione del quartiere Agraria.
A causa di lavori di messa a norma dell'archivio pratiche edilizie, lo sportello "Edilizia e demanio marittimo", al quarto piano del Comune di San Benedetto in viale De Gasperi 124, resterà chiuso al pubblico per tutta la prossima settimana, da lunedì 23 a venerdì 27 marzo.
Verrà realizzato mercoledì 18 marzo il nuovo asfalto nel sottopasso di via Valle Piana, per complessivi 100 metri circa, opera di manutenzione particolarmente attesa per il degrado in cui versa il fondo stradale.
Un nuovo incontro tra la giunta del Comune di San Benedetto e quella della Regione Marche è in programma per lunedì 30 marzo.
Al Comune di San Benedetto si raccolgono da lunedì 16 a lunedì 30 marzo le iscrizioni per i soggiorni montani e termali riservati alle persone dai 60 anni in su.
Si intitola "Acqua alta. Alla ricerca del tappo del mondo", il divertente spettacolo teatrale per ragazzi, in programma per domenica 15 marzo alle ore 17 al teatro comunale Concordia di San Benedetto, organizzato dall'associazione "Eventi culturali srl" di Porto Sant'Elpidio in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto.
Sabato 14 alle ore 17,30 presso l'Auditorium comunale il prof. Francesco Tranquilli, docente all'istituto alberghiero "Buscemi", presenta il suo primo romanzo Blackout.
Si sono conclusi lo scorso 5 marzo i corsi di lingua Italiana per stranieri, ormai giunti alla quarta edizione, organizzati dalla sede dell'Alliance Française di San Benedetto del Tronto con la collaborazione del Comune di San Benedetto del Tronto-assessorato alle Politiche della città solidale e la Consulta degli immigrati.
"Sociale e volontariato: quale futuro?". È questo il titolo del convegno in programma per sabato 14 marzo alle ore 9 all'auditorium comunale di viale De Gasperi 120.
I sambenedettesi che hanno perso il lavoro, o con basso reddito, che abbiano figli frequentanti le mense scolastiche, hanno tempo fino a venerdì 20 marzo per chiedere al Comune l'esenzione dal pagamento dei buoni mensa.
La sezione di Ascoli Piceno dell'Unione Italiana Ciechi (UIC) organizza per venerdì 3 aprile alle ore 21 un gran galà di beneficenza presso il discodinner B&B, con cena e spettacolo del comico Carmine Farmaco, il celebre volto dalla trasmissione Colorado Cafè.
Nell'ambito del master in "Gestione della fascia costiera e delle risorse acquatiche" organizzato dall'Università di Camerino a San Benedetto, venerdì 20 marzo alle ore 15,30 terrà una lezione l'ex ministro Alfonso Pecoraro Scanio.
I negozi del centro e del lungomare di San Benedetto hanno facoltà di apertura nelle domeniche 15 e 29 marzo, e venerdì 1 maggio.
Sono ancora disponibili gruppi di loculi per famiglie nella nuova ala del cimitero, in fase di costruzione in queste settimane.
Un'importante testimonianza e davvero un modo per allargare i propri orizzonti. Questa mattina, all'auditorium comunale di San Benedetto, gli studenti di una classe del liceo classico "Leopardi" e di due dell'istituto alberghiero "Buscemi" hanno incontrato Juana Vasquez Arcon, stretta collaboratrice del premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchú Tum.
C'è tempo fino a giovedì 30 aprile per chiedere il riconoscimento dello stato di "particolare gravità" della persona disabile, se residente a San Benedetto o in uno degli altri 13 Comuni appartenenti all'Ambito sociale 21.
Gli uffici del Comune di San Benedetto stanno completando l'iter tecnico per riasfaltare le vie Sforza e Sgambati, ovvero dal campo Europa alla piscina comunale "Gregori" accanto alla linea ferroviaria, lavori che verranno eseguiti entro poche settimane, con spesa a carico degli enti che hanno effettuati lavori nel sottosuolo (Enel, Ciip spa, ecc).
L'importante opera di potatura delle piante nel centro di San Benedetto (palme, oleandri, pini ed altre essenze), in fase di completamento in questi giorni da parte del Comune.
Le vongole raccolte nel tratto di mare antistante San Benedetto vanno depurate prima dell'immissione al consumo, a causa della presenza di un batterio oltre i valori consentiti.
È una sorta di "piano industriale della qualità" quello che l'Università di Camerino propone al territorio di San Benedetto, per migliorare l'offerta commerciale e turistica attraverso corsi di specializzazione o altre iniziative.
Uffici comunali sambenedettesi sempre più fruibili e facili da raggiungere per tutti i cittadini, compresi quelli con difficoltà motorie.
Modifiche alla viabilità, nella mattinata di mercoledì 11 marzo, all'altezza della rotatoria Merlini a nord dello stadio Ballarin.
Cambio nel programma dei lavori della 1ª commissione consiliare "Assetto del territorio". Mercoledì 11 marzo, infatti, non si parlerà di Piano di spiaggia, ma di Piano casa.
Dopo l'incontro dell'otto ottobre scorso con il premio Nobel per la Pace Rigoberta Menchù Tum e nell'ambito delle manifestazioni per festeggiare l'8 marzo, la guatemalteca Juana Vasquez Arcon personalità di fama internazionale, che si è distinta per le battaglie condotte a favore delle fasce sociali più deboli del proprio Paese ed in particolare delle donne, sarà la protagonista di un incontro che si terrà all'Auditorium comunale mercoledì 11 marzo alle ore 10.30.
Si è conclusa lo scorso 5 marzo, con grande successo, la seconda parte del corso intensivo di formazione del personale degli uffici di anagrafe, stato civile ed elettorale del Comune di San Benedetto del Tronto.
Chi fosse interessato all'acquisto della sala "Cedic", ex Pretura, appartamento sito al secondo piano di via Curzi 24 per un totale di 430 metri quadrati circa, ha tempo fino alle ore 10 di martedì 21 aprile per far pervenire in Comune la propria offerta.
Come preannunciato ieri, questa mattina intorno alle ore 12 il sindaco Gaspari, l'assessore Canducci, i consiglieri Benigni, Evangelisti e Marinucci, i presidenti dei comitati di quartiere Sentina e Porto d'Ascoli centro, insieme ad altri cittadini della zona si sono ritrovati per la riapertura del sottopasso di via dell'Airone.
Questa mattina il sindaco Gaspari, accompagnato dall'assessore Canducci, dalla Polizia Municipale, da Lanfranco Cameli, responsabile del Servizio Aree verdi, Cimitero, Parchi Urbani e da Federico Olivieri, Presidente della PicenAmbiente, ha effettuato un sopralluogo sul lungomare nord della nostra cittadina.
A causa di un incidente stradale verificatosi nella notte tra venerdì 6 e sabato 7 marzo, il passaggio a livello sito via Volterra (zona Fosso dei Galli) è rimasto gravemente danneggiato.
Da ormai un mese in Comune, presso gli sportelli dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico è possibile richiedere la modulistica da presentare per ottenere il bonus energia.
A partire dal 10 marzo 2009, gli uffici della Delegazione di Porto d'Ascoli riapriranno nella consueta fascia oraria pomeridiana del martedì e del giovedì dalle ore 17,00 alle ore 18,00.
Come previsto sono terminati i lavori di messa in sicurezza del sottopasso ferroviario in via dell'Airone a Porto d'Ascoli, iniziati lo scorso 23 febbraio.
Al via una campagna di informazione sulla possibilità di utilizzare on-line i servizi dell'Agenzia delle entrate
Importanti novità per l'edilizia nella zona sud di San Benedetto. Infatti, nel corso di un incontro che si è svolto presso il Comune di San Benedetto nel pomeriggio di giovedì 5 marzo.
Composizioni di Liszt e Respighi formano il programma del concerto per pianoforte a quattro mani che si svolgerà sabato 7 marzo alle ore 20,30 all'auditorium del Comune di San Benedetto, in viale De Gasperi 120.
Si estende da mercoledì 1° aprile a sabato 31 ottobre il periodo in cui sono autorizzati ad esercitare la loro attività stagionale gli esercizi per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e le strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere autorizzati appunto secondo la tipologia stagionale.
In coincidenza con lo svolgimento della tappa conclusiva della 44ª Tirreno-Adriatico di ciclismo, il mercato infrasettimanale nel centro cittadino di martedì 17 marzo verrà posticipato a domenica 22.
Un incontro all'insegna dell'ottimismo quello che si è svolto stamattina al Comune di San Benedetto tra il sindaco Gaspari e l'imprenditore siciliano Vincenzo Ciulla, a proposito dello stabilimento Foodinvest.
Il "Progetto casa", atto di indirizzo emanato dal Consiglio Comunale di San Benedetto per tentare di rispondere all'emergenza abitativa, entra nel vivo.
Come avviene ogni anno in vista della tappa conclusiva della Tirreno-Adriatico, nei prossimi giorni il Comune di San Benedetto provvederà ad asfaltare le strade indicate dagli uomini della RCS.
La "Stagione dei concerti" organizzata dall'assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto offre un doppio affascinante appuntamento nel prossimo fine settimana.
Prenderà avvio dalle scuole superiori sambenedettesi il progetto "SBT - Salute e Benessere del Territorio", sviluppato dalla dott.ssa Roberta Carbonetti dell'Università di Teramo per il Comune di San Benedetto, e finalizzato a conoscere la qualità della vita percepita dai sambenedettesi.
Continua a fiorire l'offerta di attività ricreative per gli ospiti del "Centro Primavera" di San Benedetto organizzate dall'assessorato alle Politiche della città solidale.
Il direttivo del comitato di quartiere Agraria organizza un'assemblea pubblica sul tema della cosiddetta "torre" di cui si parla in questi giorni.
È stato un gradito ritorno quello del vescovo brasiliano mons. Josè Luis Azcona a San Benedetto, dopo le visite del 1995 e del 1997.
La dottoressa Serafina Camastra è il nuovo segretario generale del Comune di San Benedetto del Tronto.
Dopo l'interessante convegno che si è tenuto venerdì scorso all'auditorium comunale concernente il lavoro sin qui svolto dai tecnici incaricati di redigere il "Piano energetico ambientale comunale", i funzionari del settore "Manutenzione e qualità urbana" informano che per tutto il mese di marzo è possibile inviare "osservazioni".
«Si tratta di un risultato che premia gli sforzi costanti fatti dall'Amministrazione comunale sin dal suo insediamento»: è grande la soddisfazione dell'assessore all'Ambiente Paolo Canducci per il sesto posto ottenuto dalla città di San Benedetto nella speciale classifica "Comuni rinnovabili 2009", stilata da Legambiente.
Rafforzare la presenza dell'Università di Camerino a San Benedetto del Tronto: il rettore dell'ateneo, prof. Fulvio Esposito, ha incontrato questa mattina il sindaco Gaspari
Movimento e stasi, mare e terra, luci e ombre: "La poetica della durata", mostra fotografica di Giorgio Cutini inaugurata sabato 28 febbraio alla Palazzina Azzurra di San Benedetto.