Visita in Comune del nuovo presidente della Camera di Commercio

Nel pomeriggio di ieri, martedì 4 novembre, il sindaco Giovanni Gaspari ha ricevuto in Municipio il nuovo presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini.

 

Si è trattato di un incontro tra persone che hanno avuto diverse volte modo di collaborare in passato. Nella sua veste di Presidente di Piceno Promozione, azienda speciale per l’internazionalizzazione della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Sabatini è stato infatti partner prezioso dell’Amministrazione comunale nell’attuazione di progetti di sostegno per lo sviluppo delle piccole e medie imprese locali nei mercati internazionali. Diverse le missioni comuni condotte, tra cui quelle ad Ekaterinburg, la capitale degli Urali in Russia, e in Marocco.

 

Tra i temi trattati nel colloquio, le possibili azioni per il rilancio dell’economia del Piceno e, in particolare, dei comparti produttivi sambenedettesi. In particolare si è trattata la questione delle imprese che operano nel settore del turismo e della pesca. Gaspari e Sabatini hanno convenuto che è necessario intensificare gli sforzi al fine di supportare adeguatamente i programmi di internazionalizzazione delle aziende locali, anche individuando nuovi mercati nell’area del Mediterraneo e, in particolar modo, nel nord Africa. In tale direzione, Gaspari e Sabatini si sono trovati d’accordo nel ritenere strategica la concretizzazione del progetto della Macroregione Adriatico Ionica.

 
 
San Benedetto del Tronto, 05-11-2014
 
A cura dell'Ufficio Stampa