Una tesi di laurea su Bice Piacentini, sabato la "presentazione"

L'intera produzione poetica di Bice Piacentini analizzata dal punto di vista metrico e stilistico in una tesi di laurea, che dopo essere stata discussa all'Università, verrà presentata sabato 5 marzo alle ore 17,30 alla Pinacoteca del Mare, paese alto di San Benedetto.


L'opera della più importante poetessa dialettale sambenedettese è stata studiata da Minerva Strazzella, sambenedettese a sua volta, che ha scritto una tesi in Lettere moderne, dal titolo "I sonetti di Bice Piacentini", di oltre 350 pagine, seguita dal prof. Gianluca Frenguelli, docente di Metrica e stilistica italiana, e discussa all'Università di Macerata lo scorso 17 novembre.


All'appuntamento di sabato interverranno naturalmente la neo-dottoressa Minerva Strazzella, l'assessore alla Cultura Margherita Sorge e il prof. Tito Pasqualetti. Katia Zappasodi reciterà alcuni sonetti di Bice Piacentini.


La novità della tesi consiste nello studio approfondito di tutti i sonetti editi dall'autrice, a livello metrico e stilistico. Non un racconto sulla genesi dei componimenti o la biografia della poetessa, ma un'analisi strutturale e linguistica delle poesie. La Strazzella parla della spontaneità della Piacentini, che ha saputo trasferire i detti della gente comune in un contesto stilistico curato.