Una giornata in onore della bicicletta

 
 

Domenica 9 maggio 2010 è in programma anche a S. Benedetto la 1° Giornata Nazionale della bicicletta, un'iniziativa voluta dal Ministero dell'Ambiente per sottolineare come una mobilità alternativa ed ecocompatibile può essere effettivamente realizzabile.


Nella stessa giornata si svolgerà "Bimbimbici" per promuovere la mobilità dolce anche tra i più piccoli.

Inoltre sempre domenica 9 maggio dalle 9 alle 13 sarà interdetta alla circolazione di mezzi a motore l'area del territorio comunale compresa tra via Roma a nord, Statale Adriatica ad Ovest, via Gino Moretti a sud (tutte escluse dal divieto) e via Gramsci - via Bassi ad est, nonché la corsia est del lungomare nel tratto compreso tra il torrente Albula e l'area ex camping.

 
La locandina della manifestazione

La locandina della manifestazione

 
dove
in tutta la città
 
quando
dal 9-5-2010 al 9-5-2010
 
telefono
 
 
e-mail
 
 
a cura di
Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto
 
 
 

Bimbimbici 2010


Ore 9

Tutti in bicicletta Dalle piazze Giorgini (rotonda di San Benedetto) e Salvo D'Acquisto (rotonda di Porto D'Ascoli) partiranno i bambini in bici con i loro accompagnatori diretti al "Giardino di zio Marcello" (area ex camping)


Ore 10

Festa al giardino di zio Marcello Nell'area ex camping visita dei luoghi caratteristici del giardino, percorsi di educazione stradale curati dalla Polizia Municipale, esposizione dei disegni realizzati dai bambini dei tre circoli didattici sul concorso su "La mia città in bici" e premiazione degli elaborati più belli, distribuzione di gadget. Gran finale con merenda biologica: "pane ed olio" per tutti (si ringrazia Radio Azzurra per la musica e l'intrattenimento).


Giornata Nazionale della Bicicletta

Per quanto concerne il programma della giornata nazionale della Bicicletta, dalle 9 alle 13 si potranno raggiungere in bicicletta i seguenti punti di interesse della città dove saranno organizzati momenti di intrattenimento: Giardino di zio Marcello (in occasione della manifestazione "Bimbinbici") Sentina (visita della Riserva Naturale con percorso per i possessori di mountain bike) Paese Alto (visita del Torrione e del Palazzo B. Piacentini con la Pinacoteca del Mare) Porto peschereccio (visita del Mercato ittico e del Museo ittico con degustazione di "anghiò ") Porto turistico (visita alla sede alle strutture del Circolo Nautico Sambenedettese)


Chi invece vuole seguire un percorso predefinito alle 9 dalla rotonda Giorgini partirà un giro in bici con tappe in tutti questi punti.