Un incontro "a distanza" con i gemelli di Chicago Heights

E' in programma per domenica 9 settembre alle ore 17,30 nella Sala consiliare di viale De Gasperi un incontro "a distanza" con il sindaco di Chicago Heights che dialogherà via Skype, insieme a diversi giovani discendenti di sambenedettesi, con la comunità sambenedettese ed in primis con il sindaco Giovanni Gaspari.

 

Nell'occasione sarà proiettato un video, appositamente girato in collaborazione con la Fondazione Libero Bizzarri, per far vedere agli amici americani "come è cambiata" San Benedetto negli ultimi anni.

 

Si tratta di un appuntamento che intende ravvivare il significato di uno dei più antichi e sentiti gemellaggi: Chicago Heights, cittadina dell'Illinois a 45 Km da Chicago, nei primi anni del '900 fu infatti meta di un consistente numero di emigranti italiani ed in particolare di sambenedettesi. Oggi la società e l'economia cittadine sono rette dalle generazioni successive che hanno costruito una comunità che ben risponde e si confronta con le tradizioni e le origini etniche dei propri avi ed accetta e apprezza la possibilità di effettuare scambi culturali con la "madre terra".

 

I rapporti di cooperazione tra la città di Chicago Heights e quella di San Benedetto del Tronto durano da più di un ventennio. Dal 1977, data di inizio del gemellaggio, vi sono stati diversi scambi culturali ed in particolare si organizzano annualmente visite coordinate tra studenti delle scuole superiori con la realizzazione di veri e propri campus.

 

L'incontro è aperto a tutti, e in particolare a tutti quei giovani che, negli anni, hanno partecipato a questi scambi culturali.

 
 
dove
Sala consiliare
 
quando
domenica 9 settembre 2012
 
telefono
0735.794484
 
e-mail
 
 
a cura di

Amministrazione comunale