"Marlowe, il poliziotto privato" è il titolo dello spettacolo che la scuola di musical dell'Istituto musicale "Vivaldi", con il patrocinio di Provincia di Ascoli Piceno e Comune di San Benedetto del Tronto, metterà in scena nei giorni 26, 27 e 28 aprile al Teatro Concordia al termine delle attività della stagione 2012/2013.
Lo spettacolo è ispirato alla figura di Philip Marlowe, il detective privato nato dalla penna del celebre scrittore di noir Raymond Chandler, un uomo tutto d'un pezzo, risoluto, in perenne conflitto con l'ordine costituito che si aggira fra bassifondi e ambienti chic di un'America violenta e corrotta, un "anti-eroe" solitario che si dedica in maniera indefessa al suo lavoro per stanare assassini, imbroglioni e disonesti.
La storia, dall'intreccio ingarbugliato, prende spunto dai molti personaggi che popolano i romanzi di Chandler: Philip Marlowe viene chiamato presso la villa della signora Elisabeth Murdock che gli chiede di condurre indagini su un furto di gioielli. La donna crede che la responsabile sia la nuora, Linda Conquest, una ex cantante di night sparita misteriosamente. Il detective, alle prese con le investigazioni del caso, si imbatte in un losco intreccio che coinvolge gangster, donne avvenenti e ballerine di burlesque fra intrighi e ricatti riuscendo alla fine a dipanare la matassa.
Le ambientazioni spaziano fra ville signorili, locali notturni e strade metropolitane dove un'umanità malata di successo sceglie spesso la scorciatoia della sopraffazione. Una vicenda dinamica e ricca di colpi di scena dove si alternano canzoni in stile blues e rock, intriganti coreografie sullo sfondo di immagini video che suggeriscono la collocazione scenografica. La scrittura del testo, la regia, le coreografie e la direzione musicale sono stati curati dagli stessi insegnanti della scuola di musical, Eugenia Brega e Paolo Clementi.
Il biglietto costa 10 euro. La prevendita si terrà dal 18 al 24 aprile presso l'Istituto Musicale "A. Vivaldi" in via Giovanni XXIII, 54 dalle 15,30 alle 19,30 (escluso sabato e domenica) e presso il teatro Concordia dal 20 al 25 Aprile dalle 21 alle 23. Il botteghino del teatro sarà invece aperto il 26 e il 27 aprile dalle ore 20 e il 28 aprile dalle ore 16.
Per informazioni: Istituto musicale "Vivaldi" (tel.: 0735/594188, e mail: info@istitutovivaldi.it)
Il manifesto dello spettacolo
Assessorato alla cultura e Scuola di musical