E' stata presentata in conferenza stampa la tappa finale della corsa ciclistica "Tirreno Adriatico" che anche quest'anno coinvolgerà la città di San Benedetto con la tradizionale cronometro finale sul lungomare cittadino.
A presentare la 7a e ultima tappa, prevista martedì 13 marzo, sono stati il Vicesindaco con delega agli impianti sportivi Eldo Fanini, l'assessore allo sport Marco Curzi e l'assessore ai lavori pubblici Leo Sestri.
La "Tirreno Adriatico" - ha detto Fanini - è da decenni un appuntamento ciclistico di primo livello tra le classiche della stagione ed offre alla città di San Benedetto del Tronto un notevole ritorno pubblicitario, particolarmente evidente quest'anno in quanto la tappa finale verrà trasmessa su Raitre, sui canali satellitari Rai ed Eurosport. Inoltre, il fatto che le tappe precedenti quella sambenedettese, ovvero la cronoscalata di Offida (6 giri di 16.2 km) e quella di Martinsicuro, si svolgano in zona induce la carovana ad alloggiare un città determinando un incremento delle presenze".
L'Assessore Curzi ha sottolineato la volontà dell'Amministrazione comunale di sostenere il progetto degli organizzatori di coinvolgere e sensibilizzare i bambini delle città "toccate" dalla corsa. Il progetto pensato a tale scopo si chiama "Bici scuola": alcune classi del territorio saranno coinvolte in attività ludico-didattiche legate al tema della bicicletta e alla sua importanza in un moderno sistema di mobilità.
Non sono mancati dettagli riguardanti i lavori pubblici necessari a presentare al meglio San Benedetto a questa importante vetrina. Come ha assicurato l'assessore Sestri, i lavori di restyling termineranno entro la settimana e coinvolgeranno diversi tratti del lungomare compresi tra via dei Mille e il Ponte Albula.
Gli assessori hanno voluto sottolineare come l'Amministrazione Comunale spenda complessivamente per l'evento circa 60.000 euro, 20.000 in meno rispetto alla scorsa edizione.
Programma
Ore 13 - inizio tappa a cronometro Km 9,3
ore 13.30 Partenza primo atleta
ore 16.10 circa Arrivo ultimo atleta
dalle ore 14: esposizione in viale S.Moretti di bici e foto d'epoca del ciclismo a cura di Giorgio Mancini