Solidarietà ai terremotati

 
Foto di gruppo dei membri dell'Associazione Panificatori Artigiani (APA)
Foto di gruppo dei membri dell'Associazione Panificatori Artigiani (APA)

 Domenica 24 maggio il sindaco di San Benedetto Gaspari e il consigliere comunale Evangelisti si sono recati a L'Aquila per portare la solidarietà della Riviera, che ospita più di 600 terremotati tra appartamenti e strutture alberghiere. Alcuni volontari del gruppo comunale di San Benedetto della Protezione Civile operano a Castel Vecchio. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, il sindaco ed Evangelisti (che lavora proprio a l'Aquila ed ha fatto da tramite per portare aiuto ad alcune delle vittime) hanno assistito all'amichevole di calcio Sambenedettese-l'Aquila Insieme. La Samb Calcio ha donato circa 10 mila euro per le zone terremotate.

Ma è stata una giornata indimenticabile anche per i molti volontari piceni che si sono recati a Coppito insieme al sindaco, per cucinare e fornire pasti ai terremotati, presso il campo gestito della Protezione Civile di Ascoli, dove hanno trovato essi stessi la calorosa accoglienza delle persone cui hanno portato un gesto di solidarietà.

Erano presenti diversi membri dell'Associazione Panificatori Artigiani (APA) di Ascoli Piceno, a cominciare dal presidente Settimio Tassotti, la società sportiva Torrione guidata da Stefano Gaetani, Alessandro D'Addazio ed altri componenti dell'Associazione Cuochi della provincia di Ascoli Piceno. In tutto 16 persone, che hanno preparato focacce, cacciannanze, pizze farcite, per un totale di circa 2 mila prodotti, oltre ad un maritozzo con la cioccolata per i più piccoli. Un pranzo al quale ha preso parte naturalmente anche il sindaco.

Tutti i cibi sono stati donati da vari sponsor, tra i quali Mulino Censori per la farina, Rovagnati per i salumi, frantoio Agostini per l'olio, Mia Distribuzione per latticini e formaggi, ed altro. I volontari hanno inoltre portato a Coppito i macchinari necessari alle varie lavorazioni e a cucinare.

I responsabili della Protezione Civile della Provincia di Ascoli Piceno hanno chiesto al gruppo di tornare presto, e in particolare in uno dei tre giorni in cui si svolgerà il G8 proprio a Coppito.