Si stanno installando le telecamere agli ingressi dei principali sottopassaggi della città. I primi impianti stanno funzionando sperimentalmente agli imbocchi dell’attraversamento ferroviario di via del Mare ed entro gennaio entreranno in funzione anche quelli che controlleranno i sottopassi di via Fiscaletti e via Virgilio.
L’installazione di strumenti di videocontrollo fa parte di un più ampio progetto per la messa in sicurezza di nove sottopassi nel territorio di San Benedetto del Tronto finanziato con 80.000 euro che ha come obiettivo quello di eliminare il problema degli allagamenti nei tunnel e di salvaguardare quindi l’incolumità pubblica. E’ stata già eseguita, anche con videoispezioni, un’analisi puntuale delle capacità di accumulo delle vasche di raccolta delle acque a servizio dei sottopassi che sono state pulite, sono stati revisionati e cablati i quadri elettrici che comandano le pompe di sollevamento e, oltre alle telecamere, è prevista l’installazione di semafori e di sbarre automatiche, dispositivi che consentono di bloccare l’accesso qualora l’acqua salga oltre un certo livello.
“Gli impianti video – specifica infatti il sindaco Giovanni Gaspari – hanno lo scopo di consentire ai nostri tecnici di tenere sotto controllo, attraverso tablet, smartphone o altri dispositivi, la situazione nei sottopassi e predisporre gli opportuni interventi allertando chi di dovere. Sento di ringraziare il Consiglio comunale che, nell’aprile 2015, approvando il rendiconto del bilancio 2014, accolse la nostra proposta di destinare questa somma alla sicurezza di queste infrastrutture, uno dei problemi più avvertiti dalla cittadinanza in occasione di nubifragi e oggettivamente una preoccupazione di non poco conto per noi”.