Si celebra il "Giorno del Ricordo"

Martedì 10 febbraio si celebra il Giorno del Ricordo, istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 per commemorare le vittime dei massacri delle foibe e dell'esodo giuliano - dalmata.

 

Come ogni anno, l’Amministrazione comunale, in occasione della ricorrenza, organizza una commemorazione pubblica rivolta agli studenti delle scuole e ai cittadini. Quest’anno l’iniziativa si terrà alle 10, nella sala della Poesia di Palazzo Piacentini, al Paese alto.

 

Il programma della mattinata prevede i saluti delle autorità, la visione del documentario a cura di Filippo Ieranò dal titolo “Una città cosmopolita” che racconta la vicenda del Centro raccolta profughi di Servigliano e infine le testimonianza dei profughi istriani, dalmati e fiumani trasferitisi a San Benedetto del Tronto.

 

Per tutta la giornata sarà possibile visitare l’Archivio Storico del Comune, situato al piano superiore del Palazzo, dove, tra gli altri documenti, è conservato l’Archivio dell'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato Provinciale di Ascoli Piceno (orari di apertura 9 – 13 / 16 – 18).

 

La partecipazione all’evento è ovviamente estesa a tutta la cittadinanza.

 
San Benedetto del Tronto, 06-02-2015
 
A cura dell'Ufficio Stampa
 
Manifesto del Giorno del Ricordo 2015

Manifesto del Giorno del Ricordo 2015

 
dove
sala poesia - Palazzo Piacentini - Paese Alto
 
quando
martedì 10 febbraio 2015 ore 10
 
telefono
0735794321
 
a cura di

Amministrazione comunale