In una conferenza stampa è stata presentata la stagione teatrale 2010/11 della città di San Benedetto del Tronto in collaborazione con l'AMAT - Associazione Marchigiana Attività Teatrali con il patrocinio della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La presentazione è avvenuta in largo anticipo rispetto agli anni precedenti grazie allo stanziamento di 61.000 euro iscritto sin dall'approvazione del bilancio 2010. Come ha spiegato il sindaco Giovanni Gaspari, "in un clima di incertezza economica abbiamo voluto puntare molto sulla valorizzazione culturale della città. Per questo motivo sono stati messi subito a disposizione della nuova stagione teatrale i fondi, "pochi, maledetti ma subito", che permettessero di programmare meglio l'offerta, diversificandola. E anche quest'anno la stagione si terrà al teatro "Concordia", lo spazio che abbiamo ristrutturato e che ha rappresentato il primo importante intervento concluso da questa Amministrazione".
Comprensibile entusiasmo anche nelle parole dell'assessore alla cultura Margherita Sorge: "Grazie a questi fondi, siamo riusciti a pianificare la stagione già prima dell'estate, aumentando il numero degli spettacoli in abbonamento. Li abbiamo infatti portati a 7, a cui si aggiungono altre 2 serate extra. Siamo contenti di portare sul palco, insieme a classici intramontabili e a grandi attori e registi, opere di artisti locali capaci comunque di mantenere alto il livello della rassegna. E appena saranno trovati nuovi fondi e con l'accordo coi privati, lavoreremo per aprire il PalaRiviera ad una produzione artistica rilevante, magari con musical o spettacoli comici".
Su questo argomento ha proseguito Gilberto Santini, direttore dell'AMAT: "Siamo contenti di tagliare il nastro di una stagione che si profila esaltante con uno spettacolo fuori abbonamento offerto da "Ribalta Picena", in vernacolo sambenedettese. Abbiamo voluto valorizzare il lavoro degli artisti di questa città e, allo stesso tempo, portare sul palcoscenico del Concordia saggi delle eccellenze italiane, e non solo. Per fare qualche nome: Shakespeare e Pirandello tra i classici, Massimo Dapporto e Gianmarco Tognazzi tra gli attori, il meglio della regia teatrale italiana con Carlo Cecchi e Luca Ronconi".
Ci sono dunque tutti gli ingredienti giusti per assistere ad una stagione teatrale che lascerà il segno nei cuori degli appassionati, senza dimenticare i più giovani. Come ha ricordato Gino Troli, presidente dell'AMAT, "da quattro anni la nostra associazione propone nelle scuole marchigiane la "Scuola di platea", una strategia vincente per avvicinare i ragazzi al mondo del teatro con lezioni in classe che aiutino i ragazzi ad apprezzare meglio la visione dello spettacolo".
E' possibile consultare il cartellone degli spettacoli ed avere informazioni sulla campaga abbonamenti, visitando questa pagina.