San Benedetto del Tronto è bandiera blu anche nel 2018

Con una cerimonia svoltasi stamane a Roma nella Sala Convegni del CNR - Consiglio Nazionale Ricerche, sono state consegnate le bandiere blu ai sindaci dei comuni italiani che hanno ottenuto l'ambito riconoscimento che certifica la qualità delle acque e dei servizi per i turisti.

 

Per San Benedetto del Tronto ha ritirato il premio il sindaco Pasqualino Piunti, presente con gli altri colleghi dei Comuni della Riviera delle Palme. Durante la cerimonia si è sottolineata l'importanza di una comunicazione corretta e veritiera sulla qualità delle acque, basata cioè su dati ufficiali e verificabili.

 

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 73 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.


Bandiera Blu è un eco-label volontario per la certificazione di qualità ambientale delle località turistiche balneari.


L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’ attenzione e la cura per l’ambiente.


Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerato un critero imprescindibile  , solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura.

Ricordiamo che Il procedimento di concessione della Bandiera blu segue criteri molto rigorosi che richiedono un considerevole impegno per gli uffici preposti alla  predisposizione della documentazione da trasmettere annualmente a FEE Italia.


Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia , la gestione Ambientale ecc.

La metodologia adottata per l’assegnazione dei voti, prevede l’attribuzione di punteggi con diverso peso sulle seguenti tematiche in base alla diversa incidenza che ciascuna di esse ha sulla salvaguardia ambientale .
A) Spiaggia
b) Acque di balneazione
c) Depurazione
c) Gestione Rifiuti
d) Educazione ambientale ed informazione
e) Iniziative per la sostenibilità Ambientale
f) Certificazione Ambientale
g) Turismo
h) Pesca professionale
i) Efficienza energetica

Per ogni tematica è previsto un punteggio minimo da raggiungere al di sotto del quale  il comune viene escluso .

 
 
San Benedetto del Tronto, 07-05-2018
 
A cura dell'Ufficio Stampa