Lunedì 28 marzo, in sala giunta, è stato presentato "Riciclandia Show". Si tratta di un film animato, l'ultimo prodotto comunicativo voluto dal Comune di San Benedetto e dalla PicenAmbiente nell'ambito dell'educazione ambientale per promuovere una maggiore consapevolezza alla sostenibilità tra i più piccoli. Si compone di quattro sketch e, usando pupazzi, marionette e scene creati con materiali di scarto, promuove i corretti atteggiamenti verso l'ambiente.
Il video fa parte di un progetto del valore di 40 mila euro che è stato cofinanziato per 13 mila euro grazie ad un bando promosso da ANCI - Associazione dei Comuni d'Italia e dal CONAI - il consorzio delle imprese che si occupano di riciclaggio di imballaggi ed è stato realizzato da Sceverti Studio. A partire da settembre sarà distribuito gratuitamente nelle scuole primarie e secondarie della Città.
Il filmato in realtà è il secondo intervento operato in materia di comunicazione sul tema dello sviluppo sostenibile dall'Amministrazione comunale. Il primo e fortunato episodio è quello di "Riciclandia", il "quaderno-libro" di educazione ambientale già distribuito in tutte le scuole primarie di San Benedetto. Tornano così, in chiave animata, le quattro "R" (Riduci, Riusa, Ricicla, Risparmia energia) di "Riciclandia", veicolate, questa volta, tramite simboli e forme espressive fruibili dai bambini che, ovviamente, restano i destinatari principali del progetto. Tuttavia l'uso ridotto e caricaturale del parlato permettono al messaggio stesso di superare i limiti linguistici, divenendo così fruibile per tutti.
Per i promotori del progetto, quello dell'educazione ambientale è un investimento strategico. L'accresciuta partecipazione e la sensibilità mostrati fino a oggi dalla cittadinanza verso le tematiche ambientali sono un buon punto da cui ripartire puntando sempre di più sulla sensibilizzazione dei cittadini di domani.