Ricevuto in Comune il vicecampione del mondo di ciclismo Rino Gasparrini

Il giovane sambenedettese è pluricampione italiano e punta a sempre nuovi risultati, anche con la maglia della nazionale

- 04 settembre 2009
 
 
La città di San Benedetto può vantare un nuovo campione sportivo: il ciclista Rino Gasparrini, 17 anni, vicecampione del mondo juniores nella specialità keirin ai campionati svolti a Mosca dal 12 al 15 agosto scorsi, dove Gasparrini vestiva la maglia azzurra della nazionale italiana. Il sindaco Gaspari ha ricevuto Gasparrini stamattina in Comune, dove il giovane atleta è arrivato insieme al padre Roberto, e ai responsabili della squadra di cui fa parte, la "Team Ceci" di Ascoli: l'allenatore e direttore sportivo Stefano Vidoni, il presidente Natalino Malavolta, il dirigente Settimio Vidoni, il consigliere Alessandro Marcelli.


Il Sindaco era affiancato dall'assessore regionale allo Sport Gianluca Carrabs e da Piero Antimiani, vicesindaco e assessore allo Sport del Comune di Offida dove, come noto, si svolgeranno il prossimo anno i campionati del mondo juniores. Nell'ufficio del sindaco si è svolta una cordiale conversazione, si è parlato dei grandi sacrifici richiesti ai giovani atleti per potersi allenare, le soddisfazioni raccolte da Gasparrini da dieci a questa parte, ovvero da quando ha iniziato a praticare il ciclismo, le gare fortunate e quelle meno, lo spirito di squadra, e infine... la comprensione dei docenti dell'Ipsia, che Rino frequenta, cercando di tenere insieme i due impegni.


Gasparrini è un talento naturale, un velocista ormai ben noto nell'ambiente delle gare, che è riuscito nella rarissima impresa di diventare campione nazionale in tre specialità diverse: velocità, keirin e americana. Per questo è atteso da sempre nuovi successi, a cominciare dall'appuntamento del prossimo anno ad Offida. Al termine dell'incontro, il sindaco ha donato al giovane sambenedettese alcuni gadget realizzati dal settore Attività sportive.