Nel pomeriggio di martedì 12 aprile è stata riaperta alla pubblica fruizione l'area di via D'Annunzio adibita a parcheggio. Per festeggiare la novità, il Comitato di quartiere di S. Filippo Neri ha organizzato una piccola cerimonia.
Si concludono così a tempo di record i lavori di recupero dell'area finalizzati sia a rendere effettivamente utilizzabili i posti per auto e ciclomotori, sia a garantire la sicurezza dei pedoni che transitano sul marciapiede che delimita l'area.
"Con l'intervento, costato 17.000 euro - spiega l'assessore ai Lavori pubblici Leo Sestri - sono tornati ad essere interamente fruibili 79 posti auto, 3 per i diversamente abili e 17 per motocicli che finora, a causa delle radici dei pini che avevano in molti punti sollevato l'asfalto, erano difficilmente utilizzabili. Inoltre è stato nuovamente e pienamente utilizzabile anche il marciapiede, anch'esso fortemente sconnesso proprio dalla tendenza delle radici a svilupparsi in superficie".
A tale proposito, come richiesto espressamente dal Comitato di quartiere, con una spesa di circa 6.000 euro si è proceduto alla sostituzione dei 13 pini (che avevano creato danni anche alla rete fognaria!) e alla piantumazione di nove piante di alto fusto ma caratterizzate da un apparato radicale non superficiale.