Il 29 dicembre 2021 si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del bilancio conclusivo del progetto ARCA Adriatica che ha visto protagonista la città di San Benedetto del Tronto insieme ad altre città delle due sponde dell'Adriatico tra cui Fiume, Rovigno, Tkon, Cesenatico, Cervia, Venezia e Tricase.
Finanziato con fondi europei INTERREG, il progetto ha perseguito l’obiettivo di potenziare lo sviluppo sostenibile a livello economico e territoriale sfruttando la potenzialità dei beni naturali e del patrimonio culturale a disposizione della città. Nodo centrale del progetto è stata la destagionalizzazione dell’offerta turistica della città secondo i canoni del turismo tematico, così da incanalare i flussi dei visitatori anche nei mesi di bassa stagione.
Per quanto riguarda l'attività svolta dal Comune di San Benedetto del Tronto, è stato evidenziato come dal progetto sia scaturito un “Centro di Eccellenza”, un tavolo permanente di confronto tra tutti i portatori d’interesse in tema di cultura e turismo che ha visto la partecipazione di più di 20 soggetti pubblici e privati. Dal confronto del Centro d'Eccellenza è nata “EAT – Excellence Adriatic Tourism”, una nuova organizzazione che mette insieme privati e associazioni no-profit del settore con lo scopo di creare nuove iniziative per promuovere in chiave turistica il patrimonio marino dell’Adriatico e della tradizione marinara. Proprio da “EAT” partiranno nel 2022 diversi pacchetti turistici che saranno immessi nel mercato come nuove proposte per rispondere alle esigenze di rinnovamento del settore e promuovere l’immagine di San Benedetto del Tronto come hub turistico del territorio.
Sempre grazie alle risorse di ARCA Adriatica, sono state inoltre restaurate due "lancette" degli anni ‘30, antiche imbarcazioni con cui si svolgeva l'attività di pesca, di cui una in grado di navigare e che potrà essere ammirata dai turisti veleggiare lungo la costa, mentre l’altra è stata collocata all’interno del Museo della Civiltà Marinara.
Particolare attenzione infine è stata rivolta alla creazione di nuovi documentari e raccolte di immagini della città che racchiudono spaccati della storia, la cultura e la peculiarità della Città di San Benedetto con lo scopo di rilanciare il Museo del Mare e gli spazi museali all’aperto del Porto, del Paese Alto e della Riserva Sentina.
Durante la conferenza stampa, a cui hanno preso parte gli assessori al turismo Cinzia Campanelli e alla cultura Pasqualina Lazzari oltre ai funzionari comunali che hanno seguito il progetto Mauro Alfonsi (Turismo), Anna Marinangeli (Cultura) e Sergio Trevisani (Politiche comunitarie), è stato anche proiettato un video dei registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia che riassume le principali attività svolte nell'ambito di ARCA Adriatica dal Comune di San Benedetto e che è frutto della sintesi di diverse documentazioni visive del lavoro svolto in questi 3 anni e realizzate sempre dai due cineasti sambenedettesi.