Presidio di protesta sul Tronto, disagi limitati

A seguito di una riunione operativa svoltasi in Prefettura ad Ascoli Piceno nello scorso fine settimana, questa mattina, lunedì 9 dicembre, con Polizia e Carabinieri anche la Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto, supportata dalla Protezione civile, è stata impegnata nelle procedure di controllo sull’evolversi della manifestazione spontanea di movimenti auto – organizzati che, come annunciato, si sviluppa da oggi in tutta Italia e, per il nostro territorio, lungo gli assi stradali a cavallo tra Marche e Abruzzo. Poco dopo la mezzanotte scorsa, invece, data di annunciato avvio della manifestazione, era stato il sindaco Giovanni Gaspari a svolgere un sopralluogo.

 

Come ha confermato il comandante della Polizia Municipale Pietro D’Angeli, nell’arco della mattinata si sono radunate alcune decine di manifestanti attorno ad un camper posizionato sulla Statale 16 in prossimità dello stabilimento Satem, poco prima del ponte sul Tronto, che hanno distribuito volantini agli automobilisti in transito. Su invito della Polizia Municipale, la distribuzione si è svolta in modo intermittente in modo da non rallentare eccessivamente il traffico.

 

Alla protesta si sono uniti alcuni camionisti che hanno posizionato i loro mezzi all’uscita del casello autostradale. Anche in questo punto, comunque, i disagi sono stati contenuti. Era preciso impegno da parte dei manifestanti, infatti, far conoscere ai cittadini le loro ragioni senza danneggiare le attività quotidiane e lo stesso atteggiamento dovrebbe essere tenuto anche nei giorni successivi, visto che la protesta dovrebbe protrarsi fino al 13 dicembre.