Tanti i curiosi e gli appassionati del nuovo tormentone "Sci oh!" che nella serata di ieri, mercoledì 21 dicembre, non sono voluti mancare in Auditorium comunale alla presentazione del libro del vignettista sambenedettese Marco Calcinaro.
L'artista sambenedettese ha rivelato al pubblico presente la genesi delle irriverenti strisce umoristiche che, dopo aver spopolato sul social network Facebook, raggiungendo in poco meno di quattro settimane oltre 8000 contatti, ora sono state raccolte in un libriccino di circa 70 pagine.
"Un po' per divertimento, un po' per omaggiare la mia città - ha spiegato Calcinaro - sono nati questi due giovani che, raffigurati in luoghi caratteristici di San Benedetto, irridono le abitudini e i vizi nel modo di parlare di noi sambendettesi. Non nego di essermi ispirato a vicende della mia vita, ad alcuni miei amici e a personaggi della quotidianità cittadina".
Alla domanda del pubblico su quali saranno le prossime creazioni, Calcinaro ha prospettato l'ipotesi della realizzazione di un fumetto e forse anche di un cartone animato.
Soddisfazione del sindaco Giovanni Gaspari che ha presentato il volume: "Non potevamo esimerci da un dovere semplice, incoraggiare chi, come Marco, ha trasformato una delle espressioni più classiche del modo di interloquire dei sambenedettesi in un esilarante nuovo modo di esprimere l'arte dell'umorismo. A lui va il nostro grazie per quest'opera e al tempo stesso l'augurio di superare ben presto i confini della sua città".