Nelle serate di domenica 2 e lunedì 3 agosto, la rotonda Giorgini ospiterà la seconda edizione del “Pioweb clip contest”, una rassegna di videoclip a premi facente parte della rassegna del documentario - Premio Libero Bizzarri giunta alla 22esima edizione. Un evento, destinato ai giovani under 35, frutto della sinergia tra fondazione “Libero Bizzarri” e l’Assessorato alle politiche giovanili del comune di San Benedetto del Tronto.
Il “Pioweb clip contest” prende il nome da “pioweb”, nickname di Giacomo Antonini, un ragazzo scomparso a soli 34 anni nel 2013, una delle colonne portanti, con la sua competenza e il suo entusiasmo, del Centro Giovani e di eventi quali Maremoto e ZapFest.
La serata di domenica 2 agosto inizierà alle ore 21 all’insegna della musica con il concerto della tribute band di Vasco Rossi “Le origini del Blasco”, che saranno introdotti dagli “Impact 3”, un gruppo emergente nato all’interno del Centro Giovani di San Benedetto. La serata sarà contraddistinta dalla prewiew del “clip contest” con la proiezione dei video partecipanti.
Tantissimi sono stati gli elaborati pervenuti da ogni parte d’Italia ed esaminati da una giuria tecnica formata da tre filmakers sambenedettesi capaci di ottenere grandi successi anche oltre i confini nazionali: Giovanni Esposito, Rovero Impiglia e Giacomo Cagnetti.
I tre videoclip vincitori saranno premiati e proiettati alle ore 22 di domenica 3 agosto. Al vincitore, scelto da una giuria popolare, andrà un assegno di 1500 euro; al vincitore del premio della giuria tecnica andrà un assegno di 1000 euro mentre 500 euro sarà il valore del premio dell’Associazione “Implacabile Giacomo Antonini”. Nel corso delle premiazioni, verrà proiettato “Il profumo del mare”, ultima opera del duo Impiglia – Cagnetti e ormai “inno visivo” della città.
Saranno due serate – spiega l’assessore alle politiche giovanili Luca Spadoni - finalizzate a promuovere il lavoro entusiasta ed appassionato di giovani che sono stati capaci di fondere, attraverso i loro prodotti, l’arte della musica, il montaggio video e il web 2.0”.
Per tutte le informazioni, si segnala la pagina Facebook “Pioweb Clip Contest”.
Amministrazione comunale e Fondazione Libero Bizzarri