Con deliberazione della Giunta comunale n. 90 del 10.05.2012, sono state istituiti nuovi parcheggi a pagamento nelle strade ad immediato ridosso del lungomare sud (vedi elenco sotto). In tutto, circa 900 posti auto. Come noto nella zona nord della lungomare esiste già una sosta a pagamento anche nelle vie limitrofe al viale e dunque si è ritenuto corretto applicare lo stesso criterio anche nella zona a ridosso del lungomare sud.
L'iniziativa è stata adottata anche per scoraggiare, per quanto possibile, l'uso del mezzo privato nell'ambito degli impegni assunti a livello regionale per il contenimento delle emissioni inquinanti. Infatti sarà prestata particolare attenzione al potenziamento del servizio di trasporto pubblico urbano: nella zona interessata d'estate la frequenza delle corse è di 15 minuti e quest'estate saranno istituite corse sul lungomare e nelle vie Maffei e dei Mille anche nel periodo notturno ogni 30 minuti.
Con l'occasione sono state ridefinite regole e costi per tutte le zone a pagamento del lungomare sambenedettese (vecchie e nuove): la sosta a pagamento sarà in vigore dal 1° giugno al 31 agosto di ogni anno dalle 9 alle 24 tutti i giorni e il costo orario è di euro 0,75. Per cinque ore il costo è di €. 3.00, la sosta giornaliera costa euro 7.50. Sarà possibile pagare utilizzando i parcometri collocati in zona o i "grattini" in vendita presso gli esercizi commerciali (stabilimenti balneari compresi). Anche nelle nuove zone blu è prevista la possibilità di sottoscrivere abbonamenti settimanali al prezzo di 25 euro, mensili al prezzo di 90 euro, per tutta la stagione al prezzo di 200 euro.
Una novità introdotta in via sperimentale è la previsione di una nuova formula di abbonamento per i titolari o gestori di attività alberghiere e concessionari spiaggia e chalet che operano nelle zone interessate al costo di 100 euro per l'intero periodo di vigenza della sosta a pagamento.
I residenti nelle vie interessate potranno acquistare un permesso di sosta valido tutta la stagione estiva al prezzo di 30 euro con possibilità di ottenere due abbonamenti per ogni nucleo familiare. I non residenti, proprietari di immobili nelle zone interessate, potranno sottoscrivere un abbonamento al costo di 50 euro per l'intera stagione.
Si ribadisce che i veicoli adibiti al trasporto di persone invalide non dovranno pagare.
Tutte le informazioni utili in questa pagina