E' stata firmata il 21 giugno in Comune la convenzione tra l'Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto e il Lions Club San Benedetto Host per l'avvio del progetto "Orti per gli Anziani".

 

Nel quartiere Agraria, in Zona Annunziata, sorgeranno 25 spazi da 150 metri quadri ciascuno messi a disposizione per gli anziani che ne faranno domanda in risposta ad un apposito bando L'architetto Stefania Zoboletti, socio Lions, e l'ing. Enrico Offidani, funzionario del Comune, definiranno in breve tempi e modalità di attuazione del progetto che gode di un contributo di 30.000 euro erogato proprio dal club di servizio.

 

Nel presentare l'iniziativa, il sindaco Giovanni Gaspari ha dichiarato che "questa iniziativa ha una doppia valenza in quanto l'Amministrazione cercherà di regolarizzare una situazione da tempo in bilico: attualmente ci sono 18 anziani che stanno coltivando in modo abusivo nello spazio di proprietà comunale dove dovremo realizzare il nuovo impianto sportivo destinato al rugby. In questo modo, i nuovi orti verranno realizzati su un lotto di proprietà comunale vicino al campo sportivo di nuova costruzione, nel rispetto delle regole".

 

Il Sindaco ha poi sottolineato che, malgrado alla guida del direttivo Lions Host si siano alternati nel corso degli anni diversi presidenti, non è mancata mai la continuità nel perseguimento di questo importantissimo obiettivo.

 

L'iniziativa potrebbe in futuro avere anche una valenza educativa: gli orti potrebbero diventare uno spazio educativo dove sviluppare la trasmissione di conoscenze e saperi tra diverse generazioni.