Monitoraggio torrenti, sotto controllo l'Albula

Lo scorso ottobre, come già annunciato, è stato avviato il progetto di monitoraggio dei corsi d'acqua superficiali presenti sul territorio comunale.

 

L'attività vede impegnato il personale dell'Unità Operativa Complessa Ambientale ed Urbanistica della Polizia Municipale di San Benedetto del Tronto con il supporto tecnico della ditta C.I.A. LAB s.r.l. , nelle persone del chimico Gianluca Lelii e della biologa Laura Pepe .

 

Il progetto, concordato con l' Assessorato all'Ambiente del Comune, nasce dalla necessità di effettuare un'indagine conoscitiva iniziale della qualità delle acque dei torrenti, acquisendo informazioni relative allo stato dei luoghi e alla conoscenza dei fattori che determinano criticità in relazione alle modalità " causa - effetto".

 

L'individuazione delle criticità per area idrografica è un passo importante al fine di calibrare le strategie per futuri interventi da effettuare sui diversi bacini.

 

A tale scopo, si è dato il via il 7 ottobre 2010 all'attività di monitoraggio focalizzando l'attenzione sul torrente Albula ove, fino ad ora, sono stati effettuati 12 prelievi di acque lungo tutta l'asta, differenziati durante l'arco delle stagioni e in condizioni climatiche ottimali ovvero in assenza di precipitazioni atmosferiche.

 

La localizzazione dei punti di campionamento è stata individuata in corrispondenza di quelli che possono sembrare i punti più critici per il torrente stesso, ovvero in aree particolarmente sottoposte ad impatti antropici e non, quindi a partire dal confine del Comune di Acquaviva Picena sino ad arrivare alla foce.

 

Vista la presenza di attività industriali ed agricole nelle aree limitrofe è stato inoltre effettuato un prelievo di sabbia alla foce del torrente , per monitorare parallelamente in un differente comparto, un'eventuale rischio tossicologico ambientale (contaminazione chimica da metalli pesanti). Dai responsi analitici si valuterà l'ipotesi di svolgere indagini più approfondite nell'arco dei dodici mesi.

 

In concomitanza con l'attività di campionamento e analisi sono stati censiti e georeferenziati i punti di immissione in alveo più significativi presenti nel tratto di torrente del nostro territorio comunale.

 

Il progetto, che per il torrente Albula sarà ultimato a fine settembre 2011, verrà esteso agli altri corsi d'acqua cittadini sempre attraverso screening annuali che consentiranno un'approfondita valutazione dello stato qualitativo delle acque durante tutto l'arco dell'anno.