Mercoledì 7 aprile si conclude il progetto "Minori e social network"

Appuntamento all'auditorium "Tebaldini" alle ore 21, con docenti dell'Università di Macerata



- 02 aprile 2010
 
 

Volge al termine il progetto pilota "Minori e social network: buone prassi d'uso" che ha coinvolto oltre 60 studenti delle due scuole medie cittadine Sacconi - Manzoni e Cappella - Curzi, i docenti e le famiglie.  

L'iniziativa, promossa dall'assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con il gruppo di ricerca FMC (Facilitatori per i media e la comunicazione) e la cattedra di Tecnologie Comunicative e Media Education dell'Università di Macerata, ha avuto lo scopo di sensibilizzare i giovani internauti all'uso corretto dei network sociali (Facebook, Twitter, Youtube) e di far conoscere agli adulti le adeguate misure di tutela dei minori rispetto ai nuovi mezzi di socializzazione al fine di prevenire possibili situazioni pericolose in Rete.


Il progetto si concluderà mercoledì 7 aprile con un seminario dal titolo "Potenzialità e buone regole d'uso dei social network". Dopo il saluto di Margherita Sorge, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di San Benedetto del Tronto, interverranno Fabio Curzi, Esperto di Social Media, dottore di ricerca in Italianistica e cultore della materia presso l'Università di Macerata e il giornalista Rai Vincenzo Varagona autore del volume "Pollicino nel bosco dei media. Come educare i bambini a un uso corretto dei mezzi di comunicazione" (ed. Paoline, 2007).


L'incontro, coordinato da Eleonora Camaioni e Gloria Marchetti, formatori del gruppo di ricerca FMC, si terrà presso l'auditorium comunale "G. Tebaldini" di San Benedetto del Tronto, l'inizio è previsto per le ore 21, l'ingresso è libero.