Progetto LIFE+ A_GreeNet - Bando pubblico per cofinanziare la realizzazione di interventi di micro-forestazione

Proponente
Area Gestione del Territorio
 
Ente
Comune di San Benedetto del Tronto
 
Inizio validità
3-12-2024
 
Fine validità
3-3-2025
 
 
 
 
Responsabile del Procedimento
Trevisani Sergio
 
 
Oggetto

Nell’ambito del progetto europeo Life+ A_GreeNet, prende avvio a San Benedetto del Tronto un’importante iniziativa volta a promuovere interventi di micro-forestazione.

 

Il progetto europeo Life+ A_GreeNet, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE, ha l’obiettivo quello di rendere San Benedetto del Tronto, tra le città della costa del Medio Adriatico, più resiliente al cambiamento climatico attraverso vari interventi come il recupero dei suoli, la piantumazione di aree verdi con soluzioni flessibili (verde verticale, verde in copertura, dispositivi verdi, ecc.) e favorendo la concreta realizzazione dei Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima.

 

A partire dal 10 gennaio 2025 sarà possibile presentare le domande per accedere al bando a sportello (vedi allegato) dedicato a proposte progettuali per la micro-forestazione urbana, con un fondo di 50.000 euro. Questa azione è frutto di un percorso che ha per obiettivo la creazione di nuove aree verdi, la riqualificazione di quelle esistenti e il restauro del patrimonio arboreo monumentale.

Il Comune, con il fondo messo a disposizione, intende promuovere interventi che coniugano sostenibilità ambientale e coinvolgimento delle comunità locali, in linea con gli obiettivi strategici del progetto Life+ A_GreeNet.

 

Il bando è rivolto a un ampio ventaglio di beneficiari: Enti Parco, soggetti del Terzo Settore, operatori economici e stakeholder locali, che potranno presentare progetti co-finanziati per il miglioramento del verde urbano.

 

Le proposte di finanziamento potranno riguardare la creazione di nuove micro-foreste in aree pubbliche e private, la riqualificazione di parchi pubblici e privati, pinete costiere, ville storiche, la creazione di orti urbani e giardini tematici e l’attivazione di percorsi di collaborazione con scuole, vivai e soggetti privati per la gestione delle aree verdi. Particolare attenzione sarà data a quelli che includano attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale.

 
 
 
Collegamenti
 
 
 
Esiti associati
 
 
 
 
 
Comunicazioni