Lunedì si inaugura il rinnovato mercatino ittico al porto, esempio per eccellenza di "filiera corta"

 
Festa al porto, lunedì 8 dicembre, per l'inaugurazione dei rinnovati locali del mercatino ittico al dettaglio. Alle ore 11,30, infatti, dopo il taglio del nastro da parte del sindaco Gaspari, affiancato dagli assessori al Commercio Mozzoni e alle Politiche del mare Capriotti, ci sarà una degustazione di pesce fritto e vino.
Il mercatino al porto è uno straordinario esempio di "filiera corta", dal momento che i 15 operatori sono familiari di altrettanti pescatori della cosiddetta "piccola pesca". La freschezza del prodotto è dunque assoluta, visto che il pesce viene sbarcato una volta al giorno. All'inaugurazione prenderanno naturalmente parte gli esponenti dell'Amministrazione comunale, gli operatori ittici e tutti quanti vorranno visitare i locali ripuliti, nei quali sono stati operati i seguenti interventi: sostituzione del tetto in eternit con uno a norma, adeguamento degli impianti idrico ed elettrico, nuovi piani d'appoggio in acciaio inox, e nuove serrande dei quattro ingressi, spogliatoi, bagni. La spesa complessiva è stata di circa 125 mila euro.
E a proposito di mercati ittici, già da alcune settimane è operativo quello di via La Spezia, dove hanno trovato posto i 6 commercianti che operavano in precedenza in via Montebello, presso la struttura ora abbattuta, in attesa della riqualificazione dell'area. Mercatino allestito dopo lavori costati al Comune 64 mila euro.