Lotta al "punteruolo rosso", ecco che cosa fare

Alcune indicazioni utili ai proprietari di palme per combattere il terribile insetto che distrugge le piante



- 04 febbraio 2010
 
 

Come noto, il "punteruolo rosso" (rhynchophorus ferrugineus), pericoloso parassita che attacca e uccide le palme, è stato individuato anche a San Benedetto.


Per contrastare questo fenomeno, visibile ad occhio nudo solo quando l'attacco è ormai in fase avanzata (perdita dell'apice vegetativo, portamento delle foglie ad ombrello aperto, foglie ripiegate verso il basso; nelle ultime fasi dell'attacco la palma appare come "capitozzata"), è fondamentale la prevenzione, oltre che il trattamento con specifici prodotti. Ed è determinante la collaborazione tra il pubblico e il privato.


I cittadini proprietari di palme possono attenersi ai seguenti consigli: ispezioni periodiche su tutte le piante; potatura di vecchie foglie, infiorescenze, eliminazione di guaine fogliari da eseguirsi solo nel periodo invernale; copertura e disinfezione dei tagli con mastici, paste insetticide o prodotti a base rameica.


Tutti i cittadini possono denunciare ogni  possibile segnale di infestazione, dando così un prezioso contributo agli interventi in atto. Per ulteriori informazioni leggere questa scheda.
 
Una palma attaccata dal punteruolo

Una palma attaccata dal punteruolo

 
Un intervento di potatura sferica

Un intervento di potatura sferica