Le avventure di Capitan Fracassa

Dal 28 Aprile al 1 Maggio presso il Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto la Scuola di Musical dell'Istituto Vivaldi porta in scena "Le avventure di Capitan Fracassa", una fastosa commedia musicale originale ispirata al famoso romanzo di Théophile Gautier, un classico della letteratura francese. La ricchezza del linguaggio, le caratteristiche marcate di ognuno dei suoi personaggi, anche quelli minori, la spettacolarità di certe situazioni, lo rivelano un soggetto ideale per un'opera musicale.

 

La trama del romanzo narra le vicende del giovane Barone di Sigognac, ultimo poverissimo rampollo di un'antica dinastia guascone che, spinto dalla miseria e dall'amore per un'attrice, si aggrega a un carro di comici diretto a Parigi. Amori e gelosie, duelli, rapimenti e colpi di scena si intrecciano in una serie di vicende che coinvolgono la ben assortita compagnia di teatro viaggiante. L'adattamento teatrale del testo, la regia, le coreografie e la direzione musicale sono curati dagli stessi insegnanti del Corso: Eugenia Brega e Paolo Clementi.

 

La produzione è sostenuta dall'Istituto Musicale A. Vivaldi in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali di San Benedetto del Tronto. Questa versione musicale dell'opera vuole restituire la suggestione di un'epoca che ha visto il fiorire delle compagnie girovaghe e della mitica Commedia dell'Arte. Si tratta di una nuova sfida per i 37 interpreti della Scuola di Musical a completamento del sesto anno di attività.

 

L'allestimento dello spettacolo è valorizzato da una puntuale ricerca sui costumi e le danze del '600 e la scelta musicale si è orientata sulla contaminazione fra sonorità barocche e moderne per rendere più attuale e coinvolgente l'intero spettacolo. Tutto ciò contribuisce sensibilmente ad avvicinare lo spettatore ad uno dei grandi capolavori del romanzo picaresco con lo stile vivace e leggero dei commedianti, che lascia trasparire qua e là le miserie e la nobiltà dell'avventurosa arte del Teatro.

 

 

Ecco gli interpreti: Davide Ripani, Nicole Citeroni, Ofelia Cossignani, Marta Rosati, Sergio Spinozzi, Simone Cameli, Simone Grelli, Alessandro Bruni, Cinzia Massi, Chiara Lo Bartolo, Matteo Cardelli, Massimo Caddia, Laura Assenti, Kira Pintacuda, Pamela Giorgini, Emanuela Merli, M. Teresa Gabrielli, Gabriella Talamonti, Veronica Malizia, Federica Pellecchia, Giorgia Rosati, Brenda D'Angelo, Giorgia Camilla Liberati, Maria Elena Merlini, Tatiana Bruni, Ciro D'Ardia, Angela Quarta, Emy D'Erasmo, Anna Basso, Guido Sciarroni, Leonardo Russino, Giorgia Amabili, Giada Coccia, Anna Laura Presutti Vittorini, Anna Chiara Scarponi, Smeralda Straccia, Maria Teresa Urbanelli. 

 

Lo spettacolo è alle ore 21 per il 28, 29, 30 Aprile e alle ore 17,30 per il 1 Maggio.

Biglietto unico € 10,00.

La prevendita è già in corso presso l'Istituto Vivaldi (Via Giovanni XXIII) dalle ore 15 alle 17 e presso il Teatro Concordia dalle 21 alle 23. (Il 25 Aprile solo al Concordia dalle 15 alle 17). 

Vendita: presso il botteghino del Teatro dal 28 al 30 Aprile dalle ore 20,00 - il 1° Maggio dalle ore 16,00.

 

Per informazioni: Tel 347 2979004.

 
La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

 
dove
Teatro Concordia
 
quando
28, 29, 30 aprile ore 21 e 1° maggio 2012 ore 17.30
 
telefono
347/2979004
 
a cura di

La scuola di Musical di San Benedetto del Tronto

Teatro delle Foglie

Istituto Musicale Vivaldi

Comune di San Benedetto del Tronto - Assessorato alle Politiche Culturali

Provincia di Ascoli Piceno