Appuntamento da non perdere venerdì 27 febbraio per la "Stagione dei concerti", organizzata come ogni anno dall'assessorato alla Cultura del Comune di San Benedetto. Al Teatro San Filippo Neri, con inizio alle ore 21,15, si esibirà infatti la vincitrice del concorso violinistico internazionale Postacchini di Fermo, edizione 2008.
La canadese Andréa Tyniec sarà accompagnata dalla pianista Maria Conti Gallenti, in un programma che comprende musiche di Tartini, Brahms (la straordinaria Terza sonata), Milstein, Lutoslawski, Chausson, Ravel. Questo concerto, in particolare, viene allestito in collaborazione con la Gioventù Musicale d'Italia, sezione "Petrini" di San Benedetto.
I biglietti sono disponibili in prevendita presso l'Istituto Musicale Vivaldi in via Giovanni XXIII n. 50 (tel. 0735.594188), o la sera stessa del concerto, al prezzo di 8 euro (ridotti, fino ai 25 anni di età, 4 euro).
La Tyniec si è già esibita in Italia, Regno Unito, Svizzera, Olanda, Germania, Francia, Polonia, Stati Uniti e Canada. Oltre ad aver vinto il primo premio al Postacchini, si è aggiudicata il terzo posto nel 2006 al concorso internazionale "Michelangelo Abbado", il premio speciale alla Montreal Symphony Orchestra Competition nel 2001, il Prix d'Europe nel 2006, la Schenk Foundation Competition in Svizzera sempre nel 2006 ed ha ricevuto numerose borse di studio dal Quebec Arts Council e dal Canada Arts Council.
Recentemente è stata scelta per prendere parte ai concerti del ciclo "New Masters on Tour" 2008-2009 organizzati dall'International Holland Music Sessions, che l'hanno portata ad esibirsi alla Concertgebouw di Amsterdam. Da sempre è coinvolta anche nella musica contemporanea. Per molti anni ha seguito le masterclasse di Salvatore Accardo.
Andréa Tyniec suona un violino di Pietro Antonio Landolfi, regalo di un anonimo benefattore. Info: www.andreatyniec.com. Maria Conti Gallenti, docente di Lettura della partitura al conservatorio di Fermo, si è perfezionata, tra gli altri, ad un corso di musica pianista del '900, tenuto dai maestri Bruno Mezzena e Giacomo Manzoni.
Ha inciso come solista ed in formazioni cameristiche per le case discografiche Dynamic, Symposium, Sarx e Wide Classique.