La verità sull'Unità d'Italia secondo Nuccio Fava

L'Auditorium del Comune di San Benedetto del Tronto ha ospitato venerdì 11 maggio la presentazione, in anteprima nazionale del film - documentario, "150 anni d'Italia Unita, anche al Sud", realizzato e prodotto dal giornalista Nuccio Fava, con le riprese di Claudio Speranza e il montaggio e post produzione del Laboratorio Cinematografico "Lamantino Brother" dei fratelli Croci.

 

Prima della proiezione il sindaco Giovanni Gaspari ha prima di tutto ringraziato pubblicamente Fava per il lavoro di vero giornalista e divulgatore della verità durante tutta la sua carriera di giornalista prima e direttore del Tg1 dopo. E ha ricordato:  "Con questo film - documentario, Fava ha inconsapevolmente celebrato anche la città di San Benedetto del Tronto che nel prossimo ottobre festeggerà i 150 anni da quando ottenne l'attuale denominazione. Questo evento ha quindi per noi una duplice valenza". Il Sindaco ha concluso ringraziando le autorità intervenute e in particolare le rappresentanze della scuola Curzi, dei licei Classico, Scientifico e dell'IPSIA che, malgrado il periodo particolare (siamo alla conclusione dell'anno scolastico), hanno voluto prendere parte all'iniziativa.

 

Nuccio Fava ha ribadito l'importanza della presa di coscienza e consapevolezza nella divulgazione della verità che, soprattutto in questo delicato periodo, è fondamentale per poter comunicare "oltre la siepe": non a caso il giornalista ha citato il verso dell'"Infinito" del poeta Leopardi che, nel suo ermo colle, fa riferimento agli uomini che hanno costituito il patrimonio della nostra patria ancor prima che si configurasse l'unità istituzionale.

 

L'evento si è concluso con un dibattito tra il giornalista e gli alunni: si è dimostrato come il cinema può e deve essere anche uno strumento per interpretare la storia che, come ha detto Nuccio Fava, è una "grande levatrice" e che va oltre la semplice notizia, facilmente manipolabile.