La piazza di S. PIO X diventa realtà

Con l'accordo raggiunto tra i proprietari delle aree interessate, la realizzazione della piazza S. Pio X diventa realtà.

 

Infatti, dopo una lunga attesa, i privati proprietari di alcuni lotti della zona Marina di Sotto - San Pio X, oggetto della variante al piano regolatore approvata dopo un complesso iter burocratico, hanno raggiunto l'intesa per la distribuzione dei volumi autorizzabili e, in questo contesto, rientrano anche la cessione al Comune dell'area dove sorgerà la piazza e l'impegno alla sua sistemazione.

 

"Sottolineo - dice con soddisfazione il Sindaco Giovanni Gaspari dopo aver appreso la notizia dai diretti interessati - che il Comune si ritroverà proprietario di un'area di circa 10mila metri quadrati completamente attrezzata senza tirare fuori un euro. Per aver raggiunto quest'obiettivo, che quest'Amministrazione ha tenacemente perseguito nei due mandati, mi preme ringraziare il settore Sviluppo del Territorio con i suoi tecnici e l'arch. Luigina Zazio che ha seguito insieme a loro tutte le fasi dell'iter del piano. Un sentimento di gratitudine va anche a tutti gli altri attori coinvolti in questo articolato progetto, anche perché il risultato non era affatto scontato proprio perché doveva scaturire dalla libera volontà delle parti in causa".

 

"Per i tempi è prematuro avanzare ipotesi - aggiunge il Sindaco - ma già possiamo dire che la prossima fochera del quartiere Marina di Sotto si farà in uno spazio che può considerarsi già dell'Ente mentre con il 2014, dopo l'approvazione del piano particolareggiato che ratificherà l'accordo e la conseguente sottoscrizione della convenzione, inizieranno i lavori di arredo di uno spazio pubblico che i cittadini del quartiere chiedono da anni".