Sono partiti i lavori di ristrutturazione dell’edificio di piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa che ospitava la sezione staccata del Tribunale di Ascoli Piceno dove sarà accolta la scuola secondaria di primo grado “Mario Curzi” oggi divisa tra i plessi di via Golgi e via Asiago.
La ditta CMPI International srl di Martinsicuro, che si è aggiudicata la gara per la realizzazione del polo scolastico, è già al lavoro per ristrutturare l’immobile di proprietà comunale. La nuova utilizzazione dell’ex tribunale sarà resa possibile con la messa in sicurezza sismica dell’edificio, l’adeguamento degli impianti, la riorganizzazione degli spazi interni per uso scolastico e con tutte le opere necessarie a mettere a norma l’edificio.
Il primo stralcio in corso di esecuzione interessa la messa in sicurezza e la sistemazione funzionale del primo piano (che accoglierà 12 aule normali e speciali con relativi servizi igienico sanitari) con adeguamento della superficie finestrata, mentre al piano terra sarà sistemato l’atrio generale d’ingresso, verranno realizzati un reparto per l’amministrazione scolastica e un archivio giudiziario (ultima presenza della precedente destinazione dell’immobile).
I lavori di questo primo lotto hanno un valore di circa 1.420.000 euro. Al completamento dei vari lotti dei lavori, il palazzo di piazza Dalla Chiesa accoglierà 24 aule, tra normali e speciali, al primo e secondo piano, con sala professori e l’eventuale segreteria/ presidenza al piano terra.
“Finalmente è partita la riqualificazione dell’ex Tribunale e la nuova scuola “Curzi” diventa realtà – spiega il sindaco Giovanni Gaspari – la ditta avrà otto mesi di tempo per finire i lavori e così riusciremo a rispettare l’impegno di consegnare la scuola ad alunni e personale con l’avvio dell’anno scolastico 2015/2016”.