La sede del Circolo Nautico Sambenedettese sarà la cornice di un nuovo "Incontro con l'autore", organizzato come sempre dalla libreria La Bibliofila e dall'Assessorato alla cultura del Comune di S. Benedetto, in programma domani, venerdì 9 luglio, con inizio alle 21,30.
Protagonista della serata la giornalista e scrittrice Silvana Giacobini, regina delle cronache mondane e dello spettacolo, autrice del volume "Sofia Loren, una vita da romanzo" edito da Baldini Castoldi Dalai. Presenterà il lavoro la giornalista Alessandra Clementi.
La Giacobini ha scritto il libro per far conoscere la vera Sophia. "Nel libro - spiega - ci sono gli aspetti più riservati della sua vita, come il suo passato di figlia riconosciuta dal padre ma poi abbandonata e lasciata crescere dalla madre e dai nonni. Una vita povera, tanto che ha confessato: "Per anni mi è rimasto dentro il senso della fame"».
La nota giornalista e scrittrice Silvana Giacobini
Assessorato alla cultura del Comune di S. Benedetto
Libreria La Bibliofila
Tutti conoscono Sophia Loren, ma pochi conoscono Sofia e la sua vita, una vita così travagliata e diversa da come la si può immaginare. Sofia trascorre l'infanzia con i nonni nella povertà, quando mancava il pane e mangiava persino i noccioli delle albicocche; la sua adolescenza è segnata dal difficile rapporto con il padre Riccardo, dalla forte presenza della madre Romilda, che riversa su di lei i suoi sogni di attrice, e dalla sorella Maria, che cresce all'ombra di Sofia.
Oggi si tende quasi a dare per scontato il suo successo, eppure sono stati molti i sacrifici che l'hanno portata a realizzare il suo sogno. Anche a causa della sua storia d'amore con Carlo Ponti, che ha fatto versare fiumi d'inchiostro, pochi sanno quante offese e sofferenze ha dovuto sopportare. Sofia ora vive a Ginevra, ma da vera donna cosmopolita ha abitato in case da sogno a Londra, New York, Parigi, pur serbando nel cuore il ricordo della «casa più bella del mondo», la villa settecentesca di Marino.
Ha interpretato oltre un centinaio di film, sa parlare in napoletano, ma conosce quattro lingue. Ha vinto l'Oscar con il vestito a brandelli della Ciociara, ma indossa gli abiti di Armani. Il trucco l'ha invecchiata fino all'età di ottant'anni in Lady L, ma sembra ancora figlia di quel personaggio che interpretò a venticinque anni.
Sotto i riflettori in ogni momento importante della sua esistenza, per tutti è come di famiglia, eppure Sofia rivela solo ciò che vuole della sua vera intimità, in una contraddizione tra fama e riservatezza che sembra aver segnato tutta la sua vita. Una vita da romanzo, raccontata anche attraverso le sue fotografie meno note, di cui alcune inedite. Un romanzo da leggere tutto d'un fiato, per scoprire anche le sue verità nascoste
(fonte shop.bcdeditore.it)