Impianti termici, arriva il "bollino verde"

Il Comune di San Benedetto del Tronto ha aderito al protocollo d'intesa regionale attraverso il quale è stato regolamentato il sistema di controllo degli impianti termici con periodicità biennale attraverso l'istituzione dell'autodichiarazione con "Bollino Verde".

 

Infatti, tutti gli impianti termici di qualsiasi potenza devono essere sottoposti a manutenzione effettuata da un tecnico abilitato che, al termine delle operazioni, redigerà un rapporto di controllo (allegato "G" per gli impianti fino a 35 KW, allegato "F" per quelli di potenza superiore) su cui dovrà apporre il "bollino verde". Il "bollino verde" è gratuito per l'utente perché il costo di 7 euro è a carico del tecnico/manutentore.

 

Una copia dell'allegato "G" o "F" dovrà essere trasmessa, a cura del tecnico/manutentore, al Comune di San Benedetto del Tronto entro la scadenza del biennio 2009/2010 (cioè entro il 31 dicembre 2010), una copia rimarrà all'utente ed una copia al tecnico/manutentore. L'obbligo dell'applicazione del bollino riguarda tutti coloro che hanno fatto eseguire il controllo sulla caldaia a partire dal 3 agosto 2010.

 

Si ricorda che, a prescindere dall'autodichiarazione con bollino verde, il responsabile di esercizio e manutenzione dell'impianto termico (e cioè: il proprietario dell'immobile o l'occupante a qualsiasi titolo, l'amministratore di condominio in caso di impianti termici centralizzati, il terzo responsabile in caso di impianti superiori alla potenza massima di 350 KW) ha l'obbligo di accertarsi che vengano eseguite tutte le operazioni di manutenzione e controllo di efficienza energetica del proprio impianto termico, affidandole a ditte in possesso dei requisiti di abilitazione di cui al DM 37/08.

 

Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio Qualità urbana del Comune - tel. 0735/794333-586, fax 794711 oppure consultare la documentazione disponibile sul sito del Comune www.comunesbt.it - area tematica ''Ambiente''.