«La cultura nei suoi molteplici aspetti costituisce una straordinaria risorsa per il rilancio dell'economia del territorio. Un'opportunità che dobbiamo cogliere, utilizzando tutti i canali che la Comunità europea mette a disposizione». Parole del vicesindaco Antimo Di Francesco, intervenuto martedì 24 novembre al la conferenza che si è svolta nella sede di via Mare dell'Università Politecnica delle Marche, dedicata al tema "Promuovere uno sviluppo sostenibile a livello europeo: Union Bond e prelievi fiscali per uscire dalla crisi", e tenuta dal prof. Alberto Majocchi. La giornata rientrava nel ciclo di seminari dedicati al tema "Benessere, povertà e territorio tra cambiamenti recenti e sfide future", organizzato dalla Fondazione Carisap.
L'appuntamento odierno era un'occasione particolare, dal momento che hanno assistito all'incontro oltre duecento studenti: oltre agli italiani, gruppi provenienti da Francia, Belgio, Olanda, Germania, arrivati a San Benedetto per il Tax Week.
«È necessario intercettare i fondi europei per stimolare la ripresa», ha aggiunto il vicesindaco, «Ed è ormai necessario pensare ad un modello economico sostenibile sia dal punto di vista dell'inclusione sociale, che da quello strettamente economico. Nostro compito, naturalmente, è interpretare il territorio dal punto di vista della competitività e dell'innovazione». Il vicesindaco ha poi ringraziato Fondazione Carisap, Università e CUP per la serie di seminari, e invitato gli studenti stranieri a visitare il territorio, per apprezzarne i tesori ambientali, d'arte ed enogastronomici.
La giornata è stata introdotta dal prof. Fabio Fiorillo dell'Università Politecnica, e vi ha portato il suo saluto anche il presidente del CUP Renzo Maria De Santis, il quale ha sottolineato l'importanza di occasioni come quella odierna, di portata internazionale, dedicate a temi attualissimi, che chiamano in causa le sorti dell'Europa. «Finanziare la conoscenza e i processi industriali è una leva strategica molto forte», ha detto De Santis, «Il CUP e il Comune di San Benedetto hanno intrapreso questo percorso per sviluppare le conoscenze a livello internazionale, in una città che oltre a vantare una bellezza paesaggistica, può puntare ad essere un luogo di cultura».
Il vicesindaco Di Francesco al seminario all'Università Politecnica delle Marche