Facendo seguito alla riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica svoltosi la scorsa settimana in Prefettura, si è tenuto questa mattina mercoledì 4 aprile, in Municipio a San Benedetto, un incontro tra i sindaci di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, Grottammare Luigi Merli e Cupra Marittima Domenico D'Annibali e il Prefetto di Ascoli Piceno Graziella Patrizi. Erano presenti anche il viceprefetto Salvatore Angieri e il segretario Mario Giovannozzi.
È stata l'occasione per una conoscenza tra figure istituzionali (è la prima volta che il Prefetto è in visita ufficiale a San Benedetto), ma anche per compiere una breve ricognizione delle caratteristiche delle tre città rivierasche.
La discussione si è sviluppata ad ampio spettro sulle questioni sociali che investono i tre Comuni della costa picena, ma in particolare l'attenzione si è focalizzata su alcuni argomenti come il potenziamento dei servizi di vigilanza in spiaggia a partire dall'inizio della prossima stagione, forme congiunte di lotta all'abusivismo commerciale in occasione di eventi e manifestazioni, il conseguente rafforzamento della già proficua sinergia instaurata tra Prefettura, Questura, Forze dell'ordine e Polizia Municipale.
Si è discussa anche la possibilità di sottoscrivere, nell'ambito di un progetto più generale promosso dal Ministero dell'Interno, un protocollo d'intesa tra Prefettura e Comuni attraverso il quale porre in essere azioni sinergiche tra Istituzioni e soggetti privati per la salvaguardia della sicurezza dei cittadini.