L'Amministrazione comunale di San Benedetto del Tronto, grazie ad un progetto finanziato dalla Regione Marche nell'ambito dell'iniziativa "Le stagioni del pesce", mira alla promozione e valorizzazione del "Pesce Povero" dell'Adriatico in ambito nutrizionale.
Avvalendosi del contributo del suo partner tecnico-scientifico CerfPesca e della collaborazione di molte aziende operanti nel settore ittico, associazioni culturali e di categoria del settore pesca che hanno manifestato la loro approvazione al progetto, si vuole raggiungere un obiettivo dai molteplici aspetti. Infatti, scopo prioritario è quello di promuovere i prodotti ittici locali "di minor interesse" commerciale, favorendone l'affermazione nell'ambito della filiera ittica, attraverso iniziative innovative e ad ampio spettro di coinvolgimento dell'intera comunità, con particolare riguardo al territorio marchigiano, promuovendone la conoscenza, la diffusione e la valorizzazione.
Tramite la realizzazione di numerose iniziative, si vuole evidenziare la valorizzazione del prodotto ittico "massivo" dal punto di vista nutrizionale, per promuoverne le caratteristiche di pregio come fonte quasi esclusiva di numerosi principi nutritivi.
Tema fondamentale del progetto è la qualità del prodotto ittico fresco, ottenuta soprattutto grazie al modo di lavorare della marineria sambenedettese. Per tale scopo è essenziale la divulgazione di informazioni per promuovere la conoscenza della filiera ittica, soprattutto attraverso lo studio dei mestieri del mare, e della stagionalità delle specie ittiche, soprattutto attraverso lo studio della biologia e dell'ecologia delle specie ittiche massive.
Per ottenere le evidenze che segnaliamo, verranno svolte attività didattico-formative, di ricerca applicata, eventi pubblici a carattere congressuale. Ciò permetterà di ottenere il massimo risalto tramite lo sfruttamento dei più efficaci canali comunicativi, quali ad esempio il web, la televisione locale e nazionale (Linea blu, Pianetamare, ecc.).
Il target individuato è molto eterogeneo, sia in termini d'età sia d'estrazione culturale, e mira a suscitare l'interesse soprattutto in ambito regionale. Particolare attenzione è posta nei confronti delle scuole marchigiane di ogni ordine e grado, per le quali sono state studiate apposite azioni didattico-formative.
Sabato 20 giugno, alle ore 10,30 presso l'auditorium comunale "Tebaldini" in viale De Gasperi 120, l'assessore alle Politiche del Mare Settimio Capriotti coadiuvato da tecnici e ricercatori qualificati, presenterà il convegno dal titolo: "Il pesce massivo nella grande distribuzione e nella ristorazione collettiva. Modalità di utilizzo ed istruzione per l'uso", primo di una serie di tre incontri sul tema.
Il programma del convegno è il seguente: alle ore 10 il saluto del sindaco Gaspari e dell'assessore Capriotti, alle 10,15 il vicepresidente del CERFPesca di San Benedetto Pierluigi Taffoni parlerà sul tema "La linea di indirizzo del CERF pesca nell'ambito del progetto di valorizzazione del "Pesce povero" in ambito nutrizionale"; alle 10,45 "Il prodotto ittico massivo locale, definizione, tecniche di pesca, brevi cenni sulla filiera del prodotto", a cura di Matteo De Carlo, presidente CERF; alle 11,10 "Aspetti nutrizionali del prodotto ittico massivo e il suo ruolo nella dieta Mediterranea", a cura di Letizia Saturni, ricercatrice all'Università Politecnica delle Marche; alle 11,40 apertura del dibattito. Conduce Sergio Trevisani, servizio "Europa, Sviluppo del Porto e Città Territorio" del Comune di San Benedetto.